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Platinum 4: un quinto annuncio dopo il Pesce d’Aprile

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I cosiddetti “Platinum 4”, i quattro annunci che la casa videoludica Platinum Games aveva cominciato a divulgare da inizio 2020, sembravano essersi chiusi con una nota amara lo scorso primo aprile. In occasione della festa degli scherzi, infatti, la casa fondata da Shinji Mikami, Atsushi Inaba e Hideki Kamiya aveva pubblicato sul suo sito teaser dedicato ai Platinum 4 quello che sembrava essere, a tutti gli effetti, l’ultimo dei quattro “grandi annunci” così a lungo e fortemente pubblicizzati. Peccato che questo titolo fosse, come forse era saggio aspettarsi dalla data di programmazione, nient’altro che l’ennesimo pesce d’aprile.

Sol Presta” – questo il nome del presunto ultimo titolo – sarebbe dovuto essere la “collaborazione di Platinum con uno sviluppatore leggendario” (traduzione da quanto scritto sulla pagina teaser dei Platinum 4), Hamster Games, attuali detentori dell’IP di Terra Cresta, uno shooter a scorrimento laterale degli anni 80. Sol Presta, dunque, si presentava come una sorta di sequel spirituale dell’ormai più che trentennale titolo. Una scelta che, se il titolo fosse stato reale, sarebbe risultata quantomeno singolare, specie se presentata come ultimo tra quattro annunci di primo spessore.



Anche a seguito della conferma che quest’ultimo titolo fosse solo un Pesce d’Aprile, tuttavia, non sembravano essere previste smentite: vero o no, Sol Presta sembrava essere davvero l’ultimo, tanto atteso annuncio dei Platinum 4.

O per lo meno, così ci hanno fatto credere per due giorni. La mattina del 3 aprile, infatti, la pagina teaser ha subito un ulteriore aggiornamento: accanto ai quattro titoletti degli annunci già divulgati, ne è comparso un quinto. Purtroppo, gli sviluppatori sembrano per il momento voler giocare la carta dell’alone di mistero: al di là di un “coming soon” e di una data che recita un vaghissimo “XX.XX.2020”, nulla è stato divulgato.



Qualsiasi ulteriore considerazione va affidata al fumoso regno delle speculazioni. Da parte di chi scrive, è difficile ignorare la scelta del “glitch” grafico che va a distorcere il gigantesco 4 che campeggia in cima alla pagina teaser; un glitch che fa istintivamente pensare all’estetica di Nier:Automata, titolo sviluppato da Platinum Games e il cui inaspettato successo economico e di critica giustificherebbe certo lo sviluppo di un sequel. Magari per next gen. L’eventuale annuncio di un sequel di Automata si inserirebbe tra l’altro in un contesto interessante: ricordiamo infatti che, pochi giorni fa, Square Enix ha annunciato la versione rimasterizzata del primo titolo della serie Nier. Il tempismo, da un punto di vista di picco d’interesse del pubblico, sarebbe quello giusto.

Quale che si rivelerà essere la verità, la sola aggiunta di un quinto annuncio non può che dimostrarsi una buona notizia per tutti coloro che erano rimasti, comprensibilmente, più delusi che divertiti dalla burla del primo aprile.

Restiamo in trepidante attesa.

Letterato e giornalista di formazione, scansafatiche poliedrico di professione. Il mio super potere è la capacità di interessarmi di pressoché qualsiasi cosa e dedicargli un’attenzione media di 7,8 secondi. Con le dovute eccezioni. Quando non perdo tempo, lavoro. Quando non lavoro, scrivo. Quando non scrivo, consumo media o gioco di ruolo. Quando non consumo media e non gioco di ruolo, perdo tempo. Il cerchio della vita.

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Animal Crossing: Pocket Camp termina il servizio, in arrivo l’app a pagamento

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Animal Crossing: Pocket Camp

ha terminato il proprio servizio dopo 7 anni, il gioco, presente sugli store iOS e Android, ha definitivamente chiuso i battenti Giovedì 28 Novembre 2024, alle 15:00 UTC+01:00.
La sua chiusura è stata annunciata lo scorso 22 Agosto tramite i canali social ufficiali di Pocket Camp, promettendo però una versione a pagamento in cui è possibile trasferire i propri dati: Animal Crossing: Pocket Camp – Complete.

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La nuova app, disponibile dal 3 Dicembre di quest’anno, avrà un prezzo iniziale di 9.99€ su tutti gli store, lo sconto sarà disponibile fino al 31 Gennaio 2025. Dopodiché il prezzo base sarà di 19.99€

Ma quali sono le differenze?

La prima grande novità è la possibilità di giocare off-line, il gioco infatti non prevede il sistema pseudo multi-player utilizzato fino ad ora, che permetteva l’aggiunta di amici tramite un codice amico, con conseguente possibilità di visitare il loro campeggio, baita, camper; e quello di compra-vendita tramite le piattaforme di “bancarella”.
Tutte queste funzioni, dunque verranno rimosse.

Rimossi anche gli acquisti in app: non sarà infatti presente la valuta dei “biglietti foglia”, ovvero token acquistabili o guadagnabili tramite particolari sfide, validi per oggetti e biscotti a edizione limitata.

Saranno inoltre presenti nuove meccaniche, come quella delle “carte amicizia” con i propri amici animaletti, e i token foglia (sostituti ai biglietti foglia), una nuova valuta che è possibile guadagnare tramite le attività in-game.

E Animal Crossing New Horizons?

Con grande disappunto di molti videogiocatori fruitori della console Nintendo Switch e, di conseguenza, di Animal Crossing New Horizons, sono passati oltre tre anni dall’ultimo aggiornamento del titolo. Dall’uscita del DLC “Happy Home Paradise”, arrivato in concomitanza all’update 2.0, Nintendo ha intrapreso un lungo silenzio in relazione al franchise di Animal Crossing per console.

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Nonostante la Nintendo avesse specificato si trattasse dell’ultimo aggiornamento gratuito, i giocatori -me compresa- non avrebbero mai immaginato un silenzio lungo più di tre anni.

Ultimamente, però, alcuni fan hanno formulato l’ipotesi possano esserci novità in arrivo, grazie alla recente collaborazione del franchise con il brand Lego.

Non ci resta dunque che aspettare e, nell’attesa, provare il nuovo gioco mobile, Animal Crossing: Pocket Camp – Complete.

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Videogiochi: quanta energia consumano le console? 

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In un periodo dove si cerca di risparmiare il più possibile in termini di consumi energetici anche l’uso delle nostre console di gioco può fare la differenza. Playstation, Xbox e Wii, seppur non vengano utilizzate tutto il tempo, rimangono costantemente collegate alla corrente e di conseguenza usano una quantità di energia elettrica non indifferente. 

Le case produttrici delle console per il gaming come Xbox hanno quindi deciso di creare delle modalità di aggiornamento che permettono a chi le effettua di risparmiare energia e di conseguenza spendere meno in bolletta. 

I consumi delle console

È estremamente difficile definire esattamente la quantità di energia utilizzata da una console da gioco come Playstation, Wii o Xbox. Questo perché questi apparecchi cambiano e si evolvono molto velocemente e utilizzano tantissime piattaforme e componenti tecnologiche diverse che permettono di avere una qualità di gioco e video estremamente alta (che in termini di energia costa!). 

Se comparato all’uso di energia di un dispositivo mobile come un computer, le console consumano tanto quanto quest’ultimo.

Xbox e il nuovo aggiornamento per sprecare meno energia

L’aggiornamento firmware di Xbox prevede anche una funzione di risparmio energetico. Installare l’aggiornamento sulla propria console è molto semplice e per farlo bisogna eseguire degli step:

  1. Premere il pulsante Xbox sul controller della console
  2. Cliccare la sezione chiamata Profilo e Sistema 
  3. Andare nell’area che riguarda le Impostazioni 
  4. In seguito premere sul tasto Generali
  5. Optare per l’opzione Risparmio Energia
  6. Infine selezionare l’opzione Arresta 

Scaricando questo aggiornamento la propria console sarà in grado di spegnersi autonomamente dopo che essa non viene utilizzata per qualche tempo, attivare in modo autonomo gli aggiornamenti seguenti e di distribuirli durante le ore del giorno in cui il costo dell’energia è minore

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Chrono Cross: il titolo è stato rimasterizzato per un motivo ben preciso

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Chrono Cross è un videogioco di genere GDR (gioco di ruolo) alla giapponese che era stato sviluppato e pubblicato, verso la fine del 1999, dalla famosa casa di produzione nipponica Square, in seguito divenuta Square Enix grazie alla fusione avvenuta nel 2003. Il titolo in parola si pone sulla stessa linea del famoso (e bellissimo) Chrono Trigger – altro GDR di qualche anno prima -, anche se non ne rappresenta un vero e proprio seguito. Nel corso del 2022 Chrono Cross è stato oggetto di una rimasterizzazione che è nata da un motivo ben preciso: gli sviluppatori temevano che il titolo potesse diventare ingiocabile.

Sono proprio gli sviluppatori di Square Enix che, di recente, hanno chiarito questo punto. Il producer della remaster, Koichiro Sakamoto, ha detto a proposito di Chrono Cross: The Radical Dreamers Edition (le sue parole sul sito dedicato GamesRadar):

Al tempo del lancio del progetto, Chrono Cross rischiava di diventare ingiocabile. C’era un servizio di Archivio Giochi per PlayStation 3 che permetteva di giocare ai titoli della PlayStation 1. La PlayStation 4, però, era già sul mercato. Non sapevamo ancora se il servizio di Archivio Giochi ci sarebbe stato anche per PlayStation 4. Sembrava che Chrono Cross potesse diventare ingiocabile. Dunque è stato messo in piedi un progetto di remaster. Questa è la storia”.

Al di là dell’aneddoto, di interesse magari per coloro che hanno apprezzato il gioco e – in generale – per gli amanti del genere, ciò che può essere uno spunto di riflessione è il motivo che ha portato alla remaster. Da fruitori del medium videoludico siamo portati (spesso) a non pensare alle motivazioni che stanno dietro le scelte di una casa di sviluppo, valutiamo l’offerta del mercato e compriamo quello che ci piace. Un videogioco porta con sé una storia, fatta di persone e scelte, e questi episodi servono a ricordarcelo.

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