Oggi torniamo a parlare di Dragon Ball, manga e anime dal successo planetario che ha consacrato Akira Toriyama all’Olimpo dei creatori di fumetti giapponesi. Ma non vogliamo darvi news riguardo nuovi episodi o nuovi videogiochi, oggi vogliamo fare un viaggio a ritroso nel tempo e tornare al lontano 1986 quando il primo episodio di questa saga immortale ha visto la messa in onda sull’emittente Tokyo TV.
Era il 26 febbraio del 1986 – parliamo di ben 34 anni fa – e sicuramente nessuno poteva immaginare che il mondo sarebbe stato colto da una “Dragon Ball-mania” che dura tutt’oggi. Le avventure di uno strano bambino con una coda e della ragazza in sua compagnia, che viaggiano alla ricerca delle misteriose sfere del drago, hanno portato a un cambiamento epocale per quanto riguarda l’animazione giapponese – e forse per quanto riguarda l’intrattenimento in generale –, tutto questo è iniziato proprio con il primo episodio di Dragon Ball.
Al tempo non c’erano molti modi di pubblicizzare un nuovo cartone animato, la televisione era il media che poteva raggiungere più persone e quindi si mandavano in onda i trailer della nuova uscita, esattamente come si fa oggi su internet. Di seguito potete trovare il tweet di un fan del brand, Brady Hartel, che ci fa rivedere il breve trailer che pubblicizzava il primo episodi di Dragon Ball:
Riguardare oggi questo breve video fa quasi sorridere sapendo quali imprese compirà questo simpatico ragazzino, quale importanza avrà per la cultura pop e cosa significherà per le generazioni a venire. Il trailer di cui sopra ci ha ricordato come tutto è iniziato e quanta strada abbiano percorso Goku e compagnia.