Quando parliamo di One Piece parliamo di una delle opere fumettistiche più apprezzate e famose di sempre, non sono solo i dati a parlare – come un Guinnes World Record vinto per il maggior numero di copie pubblicate di una serie da un singolo autore -, quanto l’amore dei fan di tutto il mondo per l’opera. Eiichiro Oda, l’autore, lavora al manga ormai da più di vent’anni e non ha mai smesso di appassionare il suo pubblico sempre più numeroso. Ma come nasce il fumetto? Cosa accade quando Oda prende in mano la penna e inizia a disegnare?
Per rispondere a queste domande ci affidiamo ad un breve video, pubblicato in un tweet di Eiichiro Staff:
Nel video ci viene mostrato, in un video velocizzato, il lavoro del mangaka al momento della stesura di quelli che sono alcuni schizzi delle pagine della sua opera. Ovviamente le bozze sono il primo passo per la creazione della pagina disegnata, ad aggiungere i dettagli e completare il lavoro ci penseranno poi – molto probabilmente – gli assistenti.
Nonostante ciò che si veda siano appunto le bozze del disegno, quello che è interessante notare è come i personaggi tratteggiati siano riconoscibili a colpo d’occhio, anche senza tutti quei dettagli che sono propri dell’opera finita. Soprattutto a coloro che hanno “l’occhio allenato” da tanti anni di lettura di One Piece, basterà davvero un secondo per riconoscere questo o quel personaggio. La sensazione, l’impressione appena descritta è segno di una caratterizzazione impressionante di coloro che animano il manga in questione, talmente unici e riconoscibili da essere distinguibili da una semplice bozza.
E voi che ne pensate del lavoro di Oda? Siete riusciti a riconoscere tutti i personaggi presenti nelle bozze?