Anche quest’anno Lucca torna a innamorarsi di One Piece. I fan della serie per le strade non si contano, la città ha persino concesso la cittadinanza onoraria a Luffy, primo personaggio immaginario a riceverla. Toei Animation ha ricambiato l’affetta dei fan mostrando alcuni episodi speciali della serie: un montaggio strappalacrime sui 25 anni dell’anime, l’episodio in cui Luffy racconta il proprio sogno alla ciurma, One Piece: Fan Letter e una piccola anticipazione della versione rimasterizzata della Saga degli Uomini Pesce.
One Piece: Fan Letter e gli altri episodi speciali di Toei Animation a Lucca Comics & Games 2024
Aggirando la folla enorme per le strade della città, siamo riusciti ad arrivare al Cinema Astra giusto in tempo per ammirare la sfilata dei cosplayer entrare in sala (c’era un Kaido che ha superato le nostre aspettative). Una volta seduto, però, l’entusiasmo non è sceso. regista Tetsuya Nagamine, che ha elevato il livello della serie con l’arco di Wano; Kenji Yokoama, direttore produzione e storico animatore della serie, fin dai primi episodi; e il produttore Tetsushi Akahori. Quest’ultimo, ha letto un messaggio della regista del cortometraggio One Piece: Fan Letter, Mehumi Ishitani.
Il primo tributo era una raccolta pensata apposta per Lucca Comics & Games. In questi venticinque anni, i fan hanno riso molto. Ma hanno anche versato qualche lacrima. Toei Animation ha quindi raccolto tutte le volte che un personaggio importante ha pianto nelle oltre mille puntate della serie. E ci ha dato anche un assaggio in esclusiva dell’arco di Egghead: abbiamo visto più di un personaggio piangere (e se avete già letto i manga, capirete senza dubbio perché).
Subito dopo a questo tributo, abbiamo rivisto insieme ai fan l’episodio 1088, quello in cui Luffy rivela il suo sogno ai compagni della ciurma. Il regista Nagamine ha spiegato che ha prestato un enorme attenzione a mostrare le reazioni della ciurma, che riprendono quelle di Oda nel manga e, in qualche modo, le chiariscono ed elevano.
Una lettera d’amore ai fan
Senza nemmeno lasciarci il tempo di riprenderci emotivamente, abbiamo visto l’ultimo episodio speciale prima della lunga pausa di sei mesi, che Toei Animation si prenderà prima della saga di Egghead. Si tratta di One Piece: Fan Letter, una storia davvero particolare. Racconta l’inizio della saga dell’Isola degli Uomini-Pesce, con l’incontro della ciurma dopo due anni lontano. Ma sotto un’altra prospettiva: quella di alcuni degli abitanti dell’arcipelago Sabaody.
In particolare, la storia di una fan che ha scritto una lettera per Nami, che le ha dimostrato come anche nel mondo violento di One Piece, l’intelligenza e l’astuzia possano fare la differenza. La sua lettera gioca un ruolo fondamentale nella trama, tanto che scopriamo che ha giocato un ruolo importante nel permettere ai Mugiwara di partire per la loro avventura.
Abbiamo adorato come l’episodio riesca a mostrarci in piccoli cameo tutta la ciurma di Luffy, ma dalla prospettiva di chi, come noi, sogna soltanto di salpare con loro. L’animazione, inoltre, ha un sapore leggermente artigianale (seppur di livello tecnico elevatissimo), che ci ha fatto apprezzare ancora di più l’evidente affetto per i personaggi che provano gli artisti che ci hanno lavorato. Una perla di cortometraggio, che vedere in una sala gremita di fan di One Piece rende ancora più speciale.
Il remake della saga dell’Isola degli Uomini Pesce
Subito dopo, Toei Animation ha mostrato i primi minuti del remake dell’arco dell’Isola degli Uomini-Pesce. Il regista Nagamine ha spiegato che ha voluto migliorare visivamente quegli episodi, fatti in un periodo in cui il team di One Piece aveva meno risorse tecnologiche per realizzare l’anime. Immagini e suono sono ora all’altezza delle novità che abbiamo visto durante la saga di Wano.
© Eiichiro Oda / Shueisha, Toei Animation
La serie è anche ridotta nel numero della puntate, più che dimezzate. Per dirlo all’americana, è una versione “all killers no fillers” della saga, e già dai primi minuti si nota. Se state attenti, potete vedere che alcune scene di transizione sono tagliate, i momenti di azione condensati. L’effetto è quello di un ritmo più rapido, che rende le scene più dinamiche. Soprattutto quelle d’azione.
Anche questo remake sembra una fan letter per chi ama One Piece, non solo un “tappabuchi” mentre aspettiamo che finisca la pausa. Certo, avremmo preferito vedere subito la saga di Egghead. Ma riassaporare l’inizio di questa seconda fase dell’anime è stato molto divertente. E il ritmo più elevato permette di ripassare cosa successe sotto il mare in maniera condensata.
Senza dubbio, i fan in sala erano entusiasti, specie dopo aver visto One Piece: Fan Letter, che fa un ottimo lavoro nel riportarci a Sabaody con un’altra prospettiva. Potete guardare tutti questi speciali (tranne il montaggio strappalacrime speciale per Lucca) su Crunchyroll.
Funko Pop! Keychain: One Piece – Roronoa Zoro- Mini Figura in Vinile da Collezione Novità Portachiavi – Riempitivi per Calze – Idea Regalo – Merchandising Ufficiale – Anime Fans – Minifigure
MINI FIGURA IN VINILE – Alta circa 11,76 cm, questa statuetta in vinile di alta qualità è un’aggiunta accattivante a qualsiasi esposizione o collezione.MATERIALE VINILE PREMIUM – Realizzato in vinile resistente e di alta qualità, questo oggetto da collezione è costruito per durare e resistere all’usura quotidiana, assicurando un divertimento duraturo a fan e collezionisti.REGALO PERFETTO PER GLI FANS DI ONE PIECE – Ideale per le vacanze, i compleanni o le occasioni speciali e come regalo, questa statuetta esclusiva è un’aggiunta imperdibile a qualsiasi collezione di articoli di One PieceESPANDETE LA VOSTRA COLLEZIONE – Aggiungete questo esclusivo portachiavi in vinile One Piece al vostro crescente assortimento di figure Funko Pop! e cercate altri oggetti da collezione rari ed esclusivi per avere un set completo.ESSENZIALI VERSATILI PER LE FESTE – Utilizzabili come riempitivi di sacchetti per le feste dei bambini, sorprese per le calze di Natale e accattivanti cake topper, aggiungono un tocco speciale a compleanni ed eventi.