Connect with us

Uncategorized

Oceania 2 è un sequel semplice, ma mai pigro | Recensione

Published

on

Parliamoci chiaro: Disney, nella sua parte di studio d’animazione, più che come grande conglomerato di brand e progetti, è in un momento di difficoltà concreto. Gli ultimi due film sono stati dei flop – soprattutto commerciali – e l’aura di infallibilità è sparita. E allora si tira il freno e si riparte dalle cose sicure, progetti dove è difficile sbagliare, basandosi su ciò che ha funzionato in passato. In sostanza, i sequel. Questo il mantra scelto da Bob Iger, CEO del gruppo, che trova la sua concretizzazione in Oceania 2. Un film che riparte da uno degli ultimi grandi successi animati Disney, che abbiamo visto in anteprima. E che ora siamo pronti a raccontarvi, nella nostra recensione di Oceania 2.

Oceania 2, la recensione: dove eravamo rimasti con la storia di Vaiana?

Otto anni fa abbiamo fatto la conoscenza di una giovane avventuriera, che ha raccolto la chiamata dell’Oceano per scoprire un mondo di divinità, semidei e leggende. Alla fine del suo percorso, Vaiana ha ritrovato il suo equilibrio, aiutando la sua famiglia e i suoi amici a riscoprire le proprie radici da navigatori. Il passo successivo è trovare contatto con altre persone, uomini e donne che stanno oltre il mare. Sempre che esistano davvero, perché Motunui è completamente isolata da quando c’è memoria.

Il punto è che questa “solitudine” non è casuale. È stata una delle tante potenti divinità dell’Oceano ad averla imposta e il tempo ha cancellato tutte le tracce di un passato in cui i popoli erano in contatto. O meglio, quasi tutte. E da un piccolo spunto, ritrovato da Vaiana (anzi, a essere precisi da HeiHei) ripartirà un nuovo viaggio avventuroso nel mito, per riportare l’unità nell’Oceano.

Oceania 2 prende quell’idea che citavamo in apertura di “tornare a fare le cose che hanno funzionato” e la realizza in pieno. Non solo perché è un sequel di un grande successo, ma perché segue un approccio ben collaudato nella sua narrazione. Siamo davanti al tradizionale viaggio dell’eroe, senza particolari tentativi di nascondere i diversi step: ci sono anche letteralmente due soglie da superare lungo la strada.

Da questo link Film e show | Disney+

Tuttavia, non abbiamo mai davvero la sensazione che siano delle scelte pigre. Anche in momenti teoricamente molto classici (come la sequenza della formazione della squadra, cliché ampiamente riconosciuto) tutto viene come un proseguimento naturale del racconto. E di step facile in step facile, arriviamo alla conclusione della storia, con un buon equilibrio e una giusta dose di emozioni. Senza strafare.

Un film di 100 minuti

Non è un segreto per gli addetti ai lavori che Oceania 2, di cui state leggendo la recensione, sia una rimodulazione di uno show inizialmente previsto per Disney+. Uno di quelli che probabilmente sarebbe stato raccontati come “più che una serie TV, un vero e proprio film di X ore”. Ma guardando la nuova avventura di Vaiana non si nota davvero che in origine ci fossero altri piani (a meno di non volersi mettere davvero a cercare). E forse questo è perché un film lo è sempre stato.

Il successo dello streaming e la necessità di arricchire i cataloghi delle piattaforme ha portato negli anni al lancio di tante di queste serie TV che si paragonavano ai film. Ma questi sono due media differenti, ciascuno con le sue regole e nel tempo abbiamo imparato che non sempre questi esperimenti rendono bene. Non si può semplicemente estendere una storia su un minutaggio maggiore per ottenere un buono show. E forse questo è quello che sarebbe successo anche a Oceania 2 (ma non lo sapremo mai).

La sensazione è che questo sia un progetto effettivamente nato con il cinema in mente, poi trasformato in serie TV perché il momento richiedeva progetti per lo streaming. Ora che il mondo è cambiato e quel modello è in crisi e, viceversa, serve segnare un punto sul grande schermo, è tornato alle origini. Diventando “più che una serie TV, un vero e proprio film di 100 minuti”.

In tutto questo ha guadagnato anche un paio di sequenze che effettivamente meritano il cinema. Momenti che non cambieranno la storia della settima arte, ma che non sarebbero stati altrettanto godibili a casa. Compresa la battaglia finale, che eredita dal primo film un approccio originale alla prova, quasi una gimmick boss battle.

Oceania 2, la recensione: la questione è accontentarsi

Dalla sua “fase serie TV” questo film ha ereditato sicuramente un orizzonte più contenuto (in contrasto con lo spirito di Vaiana). Se siete arrivati fin qui, ormai dovrebbe essere chiaro, non ci troviamo davanti a un progetto particolarmente ambizioso, né nella narrazione, né nei suoi concetti. Tutta un’altra pasta rispetto a un sequel come Frozen II – Il segreto di Arendelle, per citarne uno.

Ma dalla sua ha che funziona. C’è qualcosa che non ci convince in pieno, soprattutto per quanto riguarda il personaggio di Matangi (che in italiano soffre anche un doppiaggio non eccezionale, nel parlato). La sua storia è probabilmente la parte meno organica di tutta la trama: c’è una ragione per questo, che non spoilereremo, ma si poteva comunque gestire meglio. Ma tolto questo, il film funziona.

E in questo momento, forse, servono queste cose facili. Certo, vorremmo sempre trovarci davanti a qualcosa che alzi l’asticella, che punti al massimo, che voglia lasciarci a bocca aperta. Ma quando Disney ci ha provato negli ultimi anni ha dimostrato di non avere l’equilibrio per farcela, con pellicole che soffrivano di produzioni lunghissime e travagliate, con troppi input e nessuna armonia fra loro. Con questa consapevolezza, è più facile accontentarsi di un film come questo.

Oceania 2 è un sequel tradizionale, che sì, non innova ma almeno riesce a raccontare una storia dall’inizio alla fine (circa) in maniera pulita e lineare, cosa che Disney non sempre è riuscita a fare ultimamente. Per quest’anno – e plausibilmente i prossimi tre o quattro, che seguiranno il mantra dei sequel – possiamo accontentarci. Anche se – diciamocelo – Vaiana non apprezzerebbe.

Offerta


Mattel Disney Oceania 2 – Set Sorelle Vaiana e Simea, 2 bambole con il gallo Hei Hei incluso, accessori noce di cocco e cesto, ispirato al film, giocattolo per bambini, 3+ anni, JBT66
Ispirato a Oceania 2, il sequel del film Disney, i bambini ameranno immaginare di esplorare l’isola di Motunui e oltre con il Set Sorelle Vaiana e Simea che include entrambe le bambole, un amico animale e accessoriVaiana e Simea indossano abiti rimovibili fedeli al film per possibilità di narrazione infiniteInclude anche Hei Hei, il loro adorabile gallo, per far esprimere ai bambini il loro lato più affettuoso e avventurosoAmplia il divertimento con due accessori aggiuntivi: un cestino per trasportare i tesori trovati durante le avventure e le noci di cocco per raccontare deliziose storieI bambini dai 3 anni in su possono collezionare tutti i giocattoli Oceania 2 per sognare avventure a Motunui e oltre. Ognuna in vendita separatamente, secondo disponibilità

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Uncategorized

Star Wars: Skeleton Crew anticipa il debutto su Disney+

Published

on

By

La nuova serie dell’universo Star Wars, Skeleton Crew, anticipa il suo arrivo sulla piattaforma streaming Disney+: la nuova data d’uscita è il 3 dicembre 2024 con i primi due episodi disponibili dalle 3:00 del mattino, ora italiana. Per celebrare quest’anticipazione della serie, Disney ha mostrato anche un nuovo poster.

Star Wars: Skeleton Crew arriva in anticipo, nuova data d’uscita e poster

La serie, prodotta da Lucasfilm, racconta il viaggio di quattro giovani protagonisti che, dopo una misteriosa scoperta sul loro pianeta natale, si ritrovano dispersi in una galassia sconosciuta e pericolosa. La trama segue il loro tentativo di tornare a casa, tra incontri con alleati improbabili e nemici insidiosi.

Il cast vede come protagonista l’attore Jude Law, affiancato da Ravi Cabot-Conyers, Ryan Kiera Armstrong, Kyriana Kratter e Robert Timothy Smith. Ma impressionante è la regia, affidata a un team di talento che include il regista degli ultimi Spider-Man Jon Watts, David Lowery, i Daniels (Daniel Kwan e Daniel Scheinert, Premi Oscar per Everything Everywhere All At Once), Jake Schreier, Bryce Dallas Howard e Lee Isaac Chung. Ci perdonerete il gioco di parole con Star Wars, ma le aspettative sono quindi davvero alle stelle.

Credit: Lucasfilm

Jon Watts e Christopher Ford sono anche a capo degli sceneggiatori della serie. E sono executive producers insieme a Jon Favreau, Dave Filoni, Kathleen Kennedy e Colin Wilson. Chris Buongiorno, Karen Gilchrist e Carrie Beck fanno da co-executive producer, mentre Susan McNamara e John Bartnicki sono produttori.

Dopo il lancio dei primi due episodi, la serie proseguirà con cadenza settimanale. I nuovi episodi saranno rilasciati ogni mercoledì alle 3:00 del mattino, ora italiana. La programmazione rappresenta un’anticipazione rispetto alla data inizialmente prevista, offrendo ai fan la possibilità di immergersi prima del previsto in questa nuova serie.

La serie, con i suoi chiari richiami alle avventure per ragazzi anni ’80-90′ e il team di registi eccezionale, promette di essere imperdibile. Appuntamento il 3 dicembre su Disney+.

Offerta


Funko POP! Star Wars: Skeleton Crew -Neel – Figura in vinile da collezione – Giocattoli per bambini e adulti – Fan di Star Wars
OGGETTO DA COLLEZIONARE CON DIMENSIONE IDEALE – Con un’altezza di circa 9,5 cm, questa mini statuetta in vinile si integra con altri oggetti da collezione e si adatta perfettamente alla vetrina o alla scrivania.MATERIALE VINILE PREMIUM – Realizzato in vinile resistente e di alta qualità, questo oggetto da collezione è costruito per durare e resistere all’usura quotidiana, garantendo un divertimento duraturo per i fan e i collezionisti.REGALO PERFETTO PER GLI FANS DI STAR WARS SKELETON CREW – Ideale per le vacanze, i compleanni o le occasioni speciali e come regalo, questa statuetta esclusiva è un’aggiunta imperdibile a qualsiasi collezione di articoli di Star Wars Skeleton CrewESPANDETE LA VOSTRA COLLEZIONE – Aggiungete questo esclusivo pezzo da esposizione in vinile di nan al vostro crescente assortimento di figure Funko Pop! e cercate altri oggetti da collezione rari ed esclusivi per un set completo.MARCHIO DI PUNTA DELLA CULTURA POP – Affidatevi all’esperienza di Funko, il principale creatore di merchandising della cultura pop che comprende figure in vinile, action toys, peluche, abbigliamento, giochi da tavolo e altro ancora.

Continue Reading

Uncategorized

Philomena Cunk tornerà con uno speciale per Natale

Published

on

By

“Cosa ha avuto un impatto più importante: il Rinascimento o Single Ladies di Beyoncé?”. Potete aspettarvi domande forti come questa dal nuovo speciale natalizio di Philomena Cunk, il personaggio interpretato da Diane Morgan, che affronterà la sua sfida più ambiziosa: svelare il significato della vita. Lo speciale si intitolerà Cunk On Life e debutterà a Natale sulla BBC in Inghilterra.

Philomena Cunk torna con uno speciale natalizio: Cunk on Life

Lo speciale “Cunk on Life”, prodotto da Broke and Bones, vedrà la protagonista esplorare i concetti più complessi dell’esistenza umana, dalla fisica quantistica all’esistenzialismo, dal nichilismo all’edonismo. Il programma mantiene il formato distintivo che ha reso celebre il personaggio creato da Charlie Brooker, autore di Black Mirror, in Cunk on Earth su Netflix e Cunk on Britain sulla BBC. In questo nuovo speciale, Diane Morgan sarà anche autrice insieme a Brooker.

La nuova produzione promette di spaziare dall’immensità dell’universo fino agli elementi microscopici che compongono l’essere umano. Morgan, nei panni di Cunk, incontrerà esperti e accademici per trovare risposte a domande fondamentali come “Qual è il senso della vita?” e l’altrettanto pressante “Quando si mangia?”.

Diane Morgan come Philomena Cunk

Il progetto vanta un gruppo di autori di talento, tra cui Ben Caudell, Erika Ehler e Charlie George, sotto la direzione di Al Campbell. Brooker, Annabel Jones, Ali Marlow e Ben Cavey figurano come produttori esecutivi.

Lo speciale andrà in onda sulla BBC durante il periodo natalizio, anche se la data esatta non è ancora stata annunciata. Al momento non è prevista una data d’uscita italiana, anche se noi faremo tutto quello che è (legalmente) possibile per vederla. Se non conoscete il mix di assurdismo e satira che rende Cunk così stupidamente geniale, vi consigliamo di recuperare Cunk on Earth su Netflix. Noi abbiamo rivisto qualche clip sui social e ci siamo rassegnati a riguardarlo tutto entro la fine della settimana: è esilarante. Se invece l’avete visto, cosa ne pensate?

Continue Reading

Uncategorized

Il ritorno di Bertrand Bonello: un evento speciale a Roma e Milano per The Beast

Published

on

By

Il nuovo film di Bertrand Bonello, The Beast (La Bête), arriva nei cinema italiani dopo il debutto alla Mostra del Cinema di Venezia. L’opera, un romance distopico con protagonisti Léa Seydoux e George MacKay, sarà al centro di un evento speciale il 27 novembre, con proiezioni e un incontro esclusivo con il regista.

The Beast di Bertrand Bonello

The Beast si ispira liberamente al racconto La bestia nella giungla di Henry James, trasportandolo in un futuro prossimo. La trama esplora un mondo dove l’intelligenza artificiale domina e le emozioni sono considerate un pericolo. La protagonista, Gabrielle (Léa Seydoux), intraprende un percorso di “purificazione” del subconscio per eliminare i traumi delle vite passate.

Le sue esperienze ruotano attorno a un amore ricorrente, Louis (George MacKay), con cui si rincorre tra epoche e luoghi, dalla Belle Époque alla Los Angeles contemporanea. La narrazione mescola romanticismo, distopia e tensione esistenziale, in uno stile che riflette la visione innovativa di Bonello.

La sinossi ufficiale recita:

In un futuro prossimo in cui l’intelligenza artificiale regna suprema, le emozioni umane sono bandite. Per liberarsene e purificare il proprio DNA, Gabrielle accetta di sottoporsi a una procedura che la porta a rivivere le sue vite passate. Tutte sono accomunate da due costanti: l’incontro con Louis, l’amore della sua vita, e una sorta di premonizione, il timore continuo di un’imminente catastrofe, una minaccia che attende di colpire come una bestia in agguato nella giungla.

Léa Seydoux e George MacKay guidano il cast con interpretazioni intense e complesse. Il film affronta temi universali come il peso delle scelte, il legame tra amore e sofferenza, e la fragilità delle emozioni in un mondo dominato dalla razionalità tecnologica. Bonello utilizza un’estetica che attraversa epoche e generi, mantenendo una forte coerenza visiva.

Evento speciale: proiezioni e incontro con Bertrand Bonello

Il 27 novembre, due cinema italiani ospiteranno un evento unico legato a The Beast.

Cinema Beltrade, Milano: proiezione alle ore 21:00, seguita da un Q&A in collegamento video con Bertrand Bonello, moderato da Matteo Marelli.

Cinema Farnese, Roma: diretta dell’incontro con il regista, dopo la proiezione del film.

L’iniziativa offre agli spettatori l’opportunità di approfondire la visione di Bonello, attraverso un dialogo diretto sulle tematiche e le scelte stilistiche del film.

Offerta


Echo Show 5 (3ª generazione) | Schermo touch intelligente e compatto, con Alexa: controllo della Casa Intelligente e molto altro | Antracite
ALEXA PUÒ MOSTRARTI MOLTE COSE: Echo Show 5 è dotato di uno schermo da 5,5″, per controllare a colpo d’occhio il meteo e le ultime notizie, fare videochiamate, visualizzare le videocamere compatibili, ascoltare musica e programmi in streaming, e molto altro.PICCOLE DIMENSIONI, MIGLIORI PRESTAZIONI AUDIO: ascolta la tua musica o i tuoi podcast preferiti, guarda le serie TV che ami e molto altro su Amazon Music, Spotify, Prime Video o altri servizi, ora con bassi ancora più profondi e voci più nitide. Questo dispositivo è dotato di uno schermo da 5,5’’, per guardare a colpo d’occhio serie TV, titoli di canzoni e molto altro.LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ: controlla i dispositivi per Casa Intelligente, come lampadine e termostati, anche quando non sei in casa.VEDI ANCORA DI PIÙ CON LA VIDEOCAMERA INTEGRATA: controlla come sta la tua famiglia, i tuoi animali domestici e molto altro con la videocamera integrata. Effettua chiamate Drop In quando non sei a casa o monitora la porta d’ingresso dal tuo Echo Show 5, grazie ai videocitofoni compatibili.UTILIZZA LE TUE FOTO COME SFONDO: quando il dispositivo non è in uso, grazie ad Amazon Photos le tue foto possono scorrere sullo schermo del dispositivo. I membri Prime possono archiviare illimitate foto nel Cloud.

Continue Reading
Advertisement

Trending