Connect with us
silent-hill silent-hill

Gaming

Nuovi Silent Hill, Konami frena ma non troppo 

Published

on

Era sembrata una bella favola, destinata a concludersi a breve con un lieto fine ma non è successo. Niente nuovi Silent Hill secondo Konami che smentisce di essere in trattativa con Sony per lo sfruttamento dell’IP.

Il polverone era stato sollevato all’inizio del mese da alcuni tweet provenienti dalle possibili personalità coinvolte nel progetto: Masahiro Ito (character designer della serie Silent Hill), Hideo Kojima (game designer) e Kojima Productions a cui si aggiungono quelli prodotti da altri vari e numerosi leaker sparsi per il web.

Tra questi il profilo twitter del sito Rely on Horror che per primi hanno dato per certa la realizzazione non di uno ma ben di due nuovi capitoli del brand horror più famoso di Konami e che più avanti si sono allargati inglobando al loro interno, oltre a due nuovi Silent Hill, anche saghe come Metal Gear Solid e Castlevania.

Gli stessi ragazzi di Rely on Horror sono voluti andare più a fondo non accontentandosi delle voci di corridoio e hanno contattato Konami US in modo da far luce sulla vicenda. A rispondere alla loro mail un non meglio specificato PR nordamericano che ha smentito i rumor al momento in rete.
Siamo a conoscenza di questi rumor ma dobbiamo smentirli. Sappiamo che questa non è la risposta che avreste voluto.



Stando alle dichiarazioni di Rely on Horror, con la stessa mail l’anonimo PR avrebbe aggiunto “Non stiamo dicendo che le strade per il brand siano completamente chiuse. Ma non nel modo che viene riportato da più voci su internet”.

Non si tratta ovviamente di una chiusura totale, semmai di una presa di coscienza del desiderio dei fan di rivedere sulle proprie console un titolo che manca dal 2012 (o dal 2014 se consideriamo P.T.) né, a dire il vero, si tratta di una smentita categorica proveniente dalla fonte ufficiale.

Da qui cominciano quelle che possono essere considerate le note personali dell’autore e che partono dall’assunto “if true” e dalla ricostruzione degli avvenimenti delle ultime settimane.
Da più parti, quasi contemporaneamente, iniziano a spuntare diverse voci di un nuovo capitolo del brand fomentate da sedicenti fonti affidabili – per i siti – e dagli stessi protagonisti della vicenda (Ito e Kojima). Le possibilità sono che tutti si siano messi d’accordo per preparare un sonoro pesce d’aprile o che effettivamente qualcosa bolle in pentola.



C’è di più: la smentita proviene da un non meglio identificato PR della divisione americana di Konami che notoriamente soffre di problemi di comunicazione con la casa madre in Giappone e non, come sarebbe lecito aspettarsi, da un comunicato stampa ufficiale indirizzato alle testate. Significa che i giornalisti di Rely on Horror stanno mentendo ai loro lettori? Poco probabile. Il rischio di perdere credibilità è alto. Il PR interrogato non aveva informazioni certe e ha preferito non rischiare? Probabile, difatti la risposta è arrivata alla sola prima mail e non alle successive dove venivano chiesti ulteriori chiarimenti. Un nuovo Silent Hill è davvero in lavorazione? Difficile ma non impossibile, se prese per buone le dichiarazioni del PR, Konami non ha ancora chiuso col brand e lo spazio per eventuali trattative è ancora ampio. Oppure nella sede centrale della compagnia stanno preparandosi al seppuku definitivo con un nuovo Pachinko in stile Metal Gear Solid 3: Snake Eater.

Di certo abbiamo solo che quel lieto fine di cui abbiamo parlato in apertura ci viene negato, al momento non ci sono nuovi Silent Hill in lavorazione. Ma solo per il momento, speriamo.

Roberto V. Minasi



Daily Nerd è un Magazine di cultura Nerd e Geek. Non si tratta semplicemente di riportare notizie, ma di approfondire e riflettere sulla cultura che ci circonda.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gaming

Animal Crossing: Pocket Camp termina il servizio, in arrivo l’app a pagamento

Published

on

animal-crossing-pocket-camp-complete-nuovo-gioco-per-app-mobile

Animal Crossing: Pocket Camp

ha terminato il proprio servizio dopo 7 anni, il gioco, presente sugli store iOS e Android, ha definitivamente chiuso i battenti Giovedì 28 Novembre 2024, alle 15:00 UTC+01:00.
La sua chiusura è stata annunciata lo scorso 22 Agosto tramite i canali social ufficiali di Pocket Camp, promettendo però una versione a pagamento in cui è possibile trasferire i propri dati: Animal Crossing: Pocket Camp – Complete.

nuova-app-animal-crossing-pocket-camp-complete

La nuova app, disponibile dal 3 Dicembre di quest’anno, avrà un prezzo iniziale di 9.99€ su tutti gli store, lo sconto sarà disponibile fino al 31 Gennaio 2025. Dopodiché il prezzo base sarà di 19.99€

Ma quali sono le differenze?

La prima grande novità è la possibilità di giocare off-line, il gioco infatti non prevede il sistema pseudo multi-player utilizzato fino ad ora, che permetteva l’aggiunta di amici tramite un codice amico, con conseguente possibilità di visitare il loro campeggio, baita, camper; e quello di compra-vendita tramite le piattaforme di “bancarella”.
Tutte queste funzioni, dunque verranno rimosse.

Rimossi anche gli acquisti in app: non sarà infatti presente la valuta dei “biglietti foglia”, ovvero token acquistabili o guadagnabili tramite particolari sfide, validi per oggetti e biscotti a edizione limitata.

Saranno inoltre presenti nuove meccaniche, come quella delle “carte amicizia” con i propri amici animaletti, e i token foglia (sostituti ai biglietti foglia), una nuova valuta che è possibile guadagnare tramite le attività in-game.

E Animal Crossing New Horizons?

Con grande disappunto di molti videogiocatori fruitori della console Nintendo Switch e, di conseguenza, di Animal Crossing New Horizons, sono passati oltre tre anni dall’ultimo aggiornamento del titolo. Dall’uscita del DLC “Happy Home Paradise”, arrivato in concomitanza all’update 2.0, Nintendo ha intrapreso un lungo silenzio in relazione al franchise di Animal Crossing per console.

animal-crossing

Nonostante la Nintendo avesse specificato si trattasse dell’ultimo aggiornamento gratuito, i giocatori -me compresa- non avrebbero mai immaginato un silenzio lungo più di tre anni.

Ultimamente, però, alcuni fan hanno formulato l’ipotesi possano esserci novità in arrivo, grazie alla recente collaborazione del franchise con il brand Lego.

Non ci resta dunque che aspettare e, nell’attesa, provare il nuovo gioco mobile, Animal Crossing: Pocket Camp – Complete.

Continue Reading

Gaming

Videogiochi: quanta energia consumano le console? 

Published

on

I-10-giochi-più-attesi-del-2021,-da-Halo-a-God-of-War

In un periodo dove si cerca di risparmiare il più possibile in termini di consumi energetici anche l’uso delle nostre console di gioco può fare la differenza. Playstation, Xbox e Wii, seppur non vengano utilizzate tutto il tempo, rimangono costantemente collegate alla corrente e di conseguenza usano una quantità di energia elettrica non indifferente. 

Le case produttrici delle console per il gaming come Xbox hanno quindi deciso di creare delle modalità di aggiornamento che permettono a chi le effettua di risparmiare energia e di conseguenza spendere meno in bolletta. 

I consumi delle console

È estremamente difficile definire esattamente la quantità di energia utilizzata da una console da gioco come Playstation, Wii o Xbox. Questo perché questi apparecchi cambiano e si evolvono molto velocemente e utilizzano tantissime piattaforme e componenti tecnologiche diverse che permettono di avere una qualità di gioco e video estremamente alta (che in termini di energia costa!). 

Se comparato all’uso di energia di un dispositivo mobile come un computer, le console consumano tanto quanto quest’ultimo.

Xbox e il nuovo aggiornamento per sprecare meno energia

L’aggiornamento firmware di Xbox prevede anche una funzione di risparmio energetico. Installare l’aggiornamento sulla propria console è molto semplice e per farlo bisogna eseguire degli step:

  1. Premere il pulsante Xbox sul controller della console
  2. Cliccare la sezione chiamata Profilo e Sistema 
  3. Andare nell’area che riguarda le Impostazioni 
  4. In seguito premere sul tasto Generali
  5. Optare per l’opzione Risparmio Energia
  6. Infine selezionare l’opzione Arresta 

Scaricando questo aggiornamento la propria console sarà in grado di spegnersi autonomamente dopo che essa non viene utilizzata per qualche tempo, attivare in modo autonomo gli aggiornamenti seguenti e di distribuirli durante le ore del giorno in cui il costo dell’energia è minore

Continue Reading

Gaming

Chrono Cross: il titolo è stato rimasterizzato per un motivo ben preciso

Published

on

Chrono Cross è un videogioco di genere GDR (gioco di ruolo) alla giapponese che era stato sviluppato e pubblicato, verso la fine del 1999, dalla famosa casa di produzione nipponica Square, in seguito divenuta Square Enix grazie alla fusione avvenuta nel 2003. Il titolo in parola si pone sulla stessa linea del famoso (e bellissimo) Chrono Trigger – altro GDR di qualche anno prima -, anche se non ne rappresenta un vero e proprio seguito. Nel corso del 2022 Chrono Cross è stato oggetto di una rimasterizzazione che è nata da un motivo ben preciso: gli sviluppatori temevano che il titolo potesse diventare ingiocabile.

Sono proprio gli sviluppatori di Square Enix che, di recente, hanno chiarito questo punto. Il producer della remaster, Koichiro Sakamoto, ha detto a proposito di Chrono Cross: The Radical Dreamers Edition (le sue parole sul sito dedicato GamesRadar):

Al tempo del lancio del progetto, Chrono Cross rischiava di diventare ingiocabile. C’era un servizio di Archivio Giochi per PlayStation 3 che permetteva di giocare ai titoli della PlayStation 1. La PlayStation 4, però, era già sul mercato. Non sapevamo ancora se il servizio di Archivio Giochi ci sarebbe stato anche per PlayStation 4. Sembrava che Chrono Cross potesse diventare ingiocabile. Dunque è stato messo in piedi un progetto di remaster. Questa è la storia”.

Al di là dell’aneddoto, di interesse magari per coloro che hanno apprezzato il gioco e – in generale – per gli amanti del genere, ciò che può essere uno spunto di riflessione è il motivo che ha portato alla remaster. Da fruitori del medium videoludico siamo portati (spesso) a non pensare alle motivazioni che stanno dietro le scelte di una casa di sviluppo, valutiamo l’offerta del mercato e compriamo quello che ci piace. Un videogioco porta con sé una storia, fatta di persone e scelte, e questi episodi servono a ricordarcelo.

Continue Reading
Advertisement

Trending