Gaming

Nintendo Switch supera le 60 milioni di unità vendute

Published

on

Torniamo a parlare di Nintedo Switch, la console rivelazione di casa Nintendo lanciata sul mercato il 3 marzo 2017, continua a battere i propri record di vendite facendo la felicità dei fan e della casa di Kyoto. Proprio in questi giorni è stato reso noto che la console ibrida ha superato il tetto delle 60 milioni di unità vendute (per la precisione il 18 luglio erano 60. 025.435).

Quello che stupisce non è solo il numero in sé – certamente invidiabile – quanto il fatto che sia stato raggiunto in appena 41 mesi. Facciamo qualche confronto per capire di cosa si sta parlando: per arrivare alle stesse cifre la PlayStation 4 ci ha messo 44 mesi, alla Xbox 360 ce ne sono voluti 74 ed infine la Xbox One non ha ancora raggiunto le 50 milioni di copie vendute (nonostante sia sul mercato dalla fine del 2013). Possiamo quindi constatare come la Nintendo Switch se la stia cavando meglio di molte delle sue dirette concorrenti Sony e Microsoft. Va meno bene il confronto con le altre console Nintendo perché alla Nintendo Wii erano occorsi solo 38 mesi per superare le 60 milioni di copie vendute e altrettanti al caro DS.

I videogiochi più venduti per Nintendo Switch

Il sito VGChartz non ci ha fornito solo i dati che abbiamo appena letto ma ci dice anche quali sono i giochi più venduti per Nintendo Switch. Da precisare che i dati sono aggiornati a fine marzo 2020 ma sono interessanti per capire l’andamento delle vendite dei titoli Nintendo:

  1. Mario Kart 8 Deluxe – 24.7 milioni
  2. Super Smash Bros. Ultimate – 18.8 milioni
  3. The Legend of Zelda: Breath of the Wild – 17.4 milioni
  4. Super Mario Odyssey – 17.4 milioni
  5. Pokémon Spada/Scudo – 17.3 milioni
  6. Pokémon Let’s Go Pikachu/Let’s Go Eevee – 11.9 milioni
  7. Animal Crossing: New Horizons – 13.4 milioni
  8. Splatoon 2 – 10.1 milioni
  9. Super Mario Party – 10.1 milioni
  10. New Super Mario Bros. U Deluxe – 6.6 milioni

Com’era intuibile la lista è dominata dai giochi dedicati al simbolo della Nintendo, ossia Super Mario, anche la serie Pokémon se la batte bene con ben due titoli doppi a centro classifica. Abbiamo poi l’immenso Breath of The Wild che si prende un meritatissimo terzo posto e infine Animal Crossing che sta registrando record di vendite quasi ogni giorno.

La console Nintendo Switch, complice anche il rilascio della sua versione portatile – la Switch Lite –, sembra ormai essere una scommessa vinta da mamma Nintendo, che si riconferma leader nella produzione e distribuzione di console e videogiochi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version