Si può festeggiare in quel di Kyoto. La Grande N, tramite il suo ultimo report finanziario, pubblicato i risultati ottenuti nel corso dei primi mesi del 2020. Il primo traguardo interessante è quello raggiunto dalla console di punta: ci sono in circolazione oltre 55 milioni e mezzo di esemplari di Nintendo Switch.
Un risultato sorprendente se paragonato alla concorrente di maggior successo: PlayStation 4, distribuita globalmente a partire da 7 anni ed esistente in tre versioni ha venduto “solo” il doppio dell’ibrida Nintendo. Nintendo Switch, dal canto suo, è sul mercato da appena 3 anni, la sua versione Lite è stata lanciata l’anno scorso, il mercato cinese ha aperto le proprie porte solo da pochi mesi. Insomma, le carte in regola per un sorpasso virtuale, almeno sul lungo periodo, ci sono tutte.
Un risultato che porta nelle casse della compagnia oltre 3 miliardi di dollari. Ovviamente non è solo merito dell’hardware ma anche del software installato su Nintendo Switch. È il caso di Animal Crossing New Horizons, altro prodotto di punta della big nipponica. Attualmente sono più di 13 milioni i videogiocatori indebitati con Tom Nook. Circa un quarto dei possessori di Switch al mondo ha installato una copia del gioco.
Il risultato sembra ancora più grande se si pensa che Switch ha subito un arresto nella produzione dovuto alla pandemia e che ciò ha causato una penuria di pezzi disponibili con risultati simili a quelli già osservati al lancio di Ring-Fit Adventure. Altra informazione interessante da ricordare è stata la necessità di un investimento multimilionario da parte di ValueAct con l’obiettivo di migliorare il mercato digitale di Nintendo.
Redazione