Il periodo natalizio è uno dei migliori dell’anno in termini di vendite, non sono poche le console che si trovano sotto l’albero e che fanno la felicità di grandi e piccini. A trarne grande profitto sono ovviamente le case di produzione, e Nintendo quest’anno ha fatto davvero ottimi numeri in Giappone, la concorrenza meno.
La classifica delle vendite di console:
Il sito di Famitsu, famosa testata giornalistica nipponica che tratta di videogiochi dalla seconda metà degli anni ’80, ci porta alcuni numeri delle vendite effettuate fra il 21 dicembre e il 3 gennaio 2021 nel Paese del Sol Levante. Ecco le cifre relative alle console:
- Nintendo Switch – 467.501
- Nintendo Switch Lite – 123.243
- PlayStation 4 – 30.842
- PlayStation 5 – 18.129
- PlayStation 5 Digital Edition – 5.691
- New 2DS e 2DS XL – 1.372
- Xbox Series X – 275
- PlayStation 4 Pro – 112
- Xbox Series S – 64
I numeri della fine dell’anno portano la console di casa Nintendo a superare i 14 milioni e mezzo di esemplari venduti nella sua versione standard, e poco più di 3 milioni per la versione lite in Giappone. PlayStation 4 base e Pro si aggiudica il secondo posto, con un totale di vendite – comprensivo delle due versioni – che sfiora i 9 milioni.
Ma la distanza diventa abissale quando si prendono in considerazione le vendite totali per le console di nuova generazione Sony e Microsoft, nelle loro due versioni. PlayStation 5 ha venduto un totale di 214 mila pezzi, PS5 Digital Edition poco più di 51 mila; Xbox Series X non arriva alle 25 mila console vendute e Series S, in fondo, con poco più di 6500 totali.
Certo le nuove console next-gen non hanno avuto lo stesso tempo di PS4 (7 anni) o di Switch (4 anni) per consolidarsi sul mercato; se a questo si aggiungono tutti i problemi di mancanza di scorte e di reselling, le cifre sopra riportate trovano un loro senso.
Ma tutto ciò nulla toglie all’ammiraglia Nintendo, Switch si conferma ancora una volta una piattaforma solida che soddisfa milioni di videogiocatori.