Gaming

Nintendo: l’azienda che ha creato Super Mario è la più ricca del Giappone

Published

on

Che Nintendo fosse un’azienda florida e in salute lo sapevamo già. Gli ultimi dati finanziari pubblicati pochi mesi addietro dipingevano la Grande N come una società che aveva intascato 3 miliardi di dollari nel corso di un anno. Merito, anche delle 60 milioni di Nintendo Switch e delle 22 milioni di copie di Animal Crossing New horizons piazzate sul mercato.

Secondo un’analisi condotta da Risk Monsters, la compagnia che ci ha regalato Super Mario, The Legend of Zelda e il mondo Pokémon ha, al momento, la più alta disponibilità immediata di denaro. Nelle casse di Nintendo ci sono insomma oltre 890 miliardi di Yen, ovvero circa 8,3 miliardi di Dollari USA.

Naturalmente questo non significa che Nintendo sia la società più ricca in assoluto. Pur avendo superato colossi del mondo automobilistico come Toyota, multinazionali dell’elettronica come Sony e compagnie farmaceutiche di altissimo livello, Nintendo non può essere considerata la società migliore del Giappone.

Ricordiamo, infatti, che l’azienda si è posizionata al primo posto per la quantità di denaro attualmente disponibile in cassa. Nulla a che vedere con i fatturati ben maggiori delle altre aziende presenti in classifica. Poche settimane fa, invece, era stata superata proprio da sony in una classifica simile stilata da Toyo Keizai.

A tal proposito, chi altro appare tra le Big indicate da Risk Monster? Subito sotto Nintendo troviamo Shinetsu Chemical Industry con un capitale da 813 miliardi di Yen. in terza posizione, molto staccata dalle prime due abbiamo SMC, per lei appena 536 miliardi di Yen. Tra i venti nomi appare solo un’altro legato al mondo dell’intrattenimento. Parliamo di Bandai Namco che, con appena 189 miliardi di yen, si posiziona diciottesima.

Insomma, Nintendo ancora una volta dimostra la potenza del suo brand. Certo, non avrà fatturati da capogiro e non sarà mai ricca come tante altre. Sbalorditivo però pensare come una piccola impresa che produceva giocattoli sia ora al vertice delle classifiche. E dire che si occupa sempre e solo di una cosa, far divertire la gente. Secondo noi lo fa fin troppo bene.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version