Se volessimo racchiudere quello che andrete a leggere in questo articolo in una sola frase di poche parole, questa sarebbe: Nintendo non si ferma. Non si ferma perché la compagnia della grande N ha segnato un nuovo record nella vendita delle console, andando a sfondare il muro delle 800 milioni di piattaforme vendute nel corso della sua storia – vengono quindi prese in considerazione tutte le unità vendute di ogni console dall’inizio di Nintendo fino allo scorso 30 giugno.
Il grafico che trovate qui di seguito mette in confronto le vendite totali di Nintendo con le sue principali concorrenti nella creazione e vendita di console per videogiochi (ovverosia Sony, Microsoft, Sega e Atari):
I risultati presenti nel grafico sono lampanti, Nintendo ha un vantaggio schiacciante rispetto alla concorrenza. Vediamo di tradurre nomi e colori in una breve lista, dalla compagnia che ha venduto di più a quella che ha venduto meno console fra quelle considerate:
Nintendo – 800,84 milioni
Sony – circa 565 milioni
Microsoft – circa 170 milioni
Sega – circa 75 milioni
Atari – circa 35 milioni
Numeri così lampanti si commentano da soli: Nintendo guida la classifica per il maggior numero di console vendute nel corso della sua storia. Per completezza occorre dire che il computo delle console per Nintendo inizia con il Nintendo Entertainment System (NES), messa in commercio nel 1983, tralasciando la precedente Color TV Game.
Se siete interessati a vedere le vendite di Nintendo – console per console -, via lasciamo un link allapagina ufficiale.