Nintendo ha deciso di acquisire la società sviluppatrice di videogiochi Next Level Games. Il documento ufficiale rilasciato dalla casa di Kyoto parla di una probabile chiusura delle contrattazioni – e relativa totale acquisizione – in data 1 marzo 2021. Da lì in avanti la casa di Vancouver sarà totalmente di proprietà Nintendo, diventando una cosiddetta “First Party”.
Next Level Games è famosa soprattutto per aver sviluppato, negli anni, vari titoli esclusivamente su console Nintendo. Fra i prodotti più famosi abbiamo: Mario Strikers Charged Football (Wii, 2007), Punch Out!! (Wii, 2009), Luigi’s Mansion 2 – conosciuto anche come Luigi’s Mansion: Dark Moon – (Nintendo 3DS, 2013) e Luigi’s Mansion 3 (Switch, 2019).
Vista la storia produttiva di Next Level Games non sorprende che Nintendo abbia deciso di acquisire la società – come riporta anche il sito Kotaku –, la scelta è chiaramente dettata da ragioni di speditezza della produzione e facilitazioni interne. Nello stesso documento Nintendo si esprime come segue:
La completezza dell’acquisizione servirà ad assicurare la disponibilità delle risorse di NGL a Nintendo, fra le quali le conoscenze nello sviluppo, nonché facilitare un miglioramento nella rapidità di produzione e nella qualità grazie ad una comunicazione più efficiente e scambi all’interno dello staff con il team di sviluppo Nintendo.
Dunque la società di Kyoto ha deciso semplicemente di accorpare a sé una software house che già era principalmente impegnata, da anni, nella produzione di titoli per le sue console. Non abbiamo contezza del valore dell’acquisizione, certo Next Level Games non è l’ultima arrivata, ma probabilmente questa mossa non cambierà molto le carte in tavola per Nintendo.
Voi cosa ne pensate di questa acquisizione? Avete giocato a qualche titolo sviluppato dalla casa canadese?