Forse non tutti lo sanno ma la serie di Ninja Gaiden risale addirittura alla fine degli anni ‘80, quando i giocatori potevano impersonare un ninja senza nome in 8-bit e affrontare varie sfide in stile arcade. È solo con l’arrivo della prima console Xbox che, nel 2004, Ryu Hayabusa è tornato alla ribalta e ha conquistato i cuori di moltissimi fan dei giochi di azione dinamica, ansiosi di mettere alla prova le proprie capacità. Per chi si fosse perso le avventure del silenzioso ninja questo è il momento di rimediare alle proprie mancanze: Ninja Gaiden Master Collection è stato annunciato con un trailer ufficiale.
Ecco a voi il video, caricato dal canale YouTube di PlayStation:
La Master Collection è una raccolta di tre titoli sviluppati dalla software house Tecmo – oggi Koei Tecmo -, che sono:
Ninja Gaiden Sigma
Ninja Gaiden Sigma 2
Ninja Gaiden 3: Razor’s Edge
Ninja Gaiden Sigma è il remake del primo capitolo (quello del 2004), prodotto per la console PlayStation 3 nel 2007. In tutto e per tutto uguale al precedente, aggiunge alcune migliorie tecniche e qualche funzionalità in più. Discorso un po’ diverso va fatto, invece, per Sigma 2 perché anche in questo abbiamo una riedizione del titolo originale per Xbox 360 ma con qualche aggiunta più consistente. In particolare Sigma 2, per PlayStation 3, presentava dei personaggi giocabili in più rispetto alla sua “versione base”, una risoluzione maggiore, un sistema di trofei e una modalità cooperativa online. L’ultimo titolo della collection, ossia Ninja Gaiden 3: Razor’s Edge è ancora una volta un videogioco migliorato e più completo – rispetto all’originale terzo capitolo per Wii U – allora distribuito per PS3 e Xbox 360.
Tuttavia la Master Collection non si limita a riproporre i titoli così com’erano, sono presenti tutte le modalità di gioco delle versioni migliorate e i DLC, sono stati implementati dei costumi sia per Ryu che per tutti gli altri personaggi giocabili. Insomma, parecchie aggiunte che possono far felici i fan di lunga data così come i neofiti della saga.