Con l’arrivo del caldo i grandi colossi mondiali del beverage hanno bisogno di farsi notare e per pubblicizzare le sue bevande estive, Nescafé ha pubblicato in rete uno spot pubblicitario in stile anime.
Questo modo di fare pubblicità non è certo una novità in Oriente – come avevamo riportato anche inaltri articoli– ma questo assume un significato sociale che va oltre il semplice spot e cercheremo di spiegarvi il perché.
Il video è ambientato in una coloratissima Hong Kong piena di vita e di persone, che come ogni giorno vivono la propria quotidianità, con la nostra protagonista in bicicletta che grazie al caffè e alla sua determinazione aiuta tutti regalando un sorriso. Ma nel mondo reale questa quotidianità, a causa del proseguire delle proteste dei cittadini di Hong Kong che chiedono l’autodeterminazione rispetto alla Cina, non esiste più. E l’anime diventa così un messaggio di unità e speranza.
Yojiro Aari– tra i direttori del corto – ha rivelato che la versione giapponese (quella del video alla fine dell’articolo è in cinese) uscirà presto e ha commentato la difficile situazione di Hong Kong, speranzoso però del fatto che la città vivrà momenti migliori in futuro.
Il corto è stato realizzato da FILMONY (Pokémon: Ali del crepuscolo) e CoMix Wave Films (Your Name, Weathering with You).
Yusuke Takase – che si è occupato anche del character design e in passato degli spot pubblicitari Nissin dedicati alla campagna Hungry Days di One Piece – ha diretto il corto insieme a Yojiro Aari (Penguin Highway) e Tasuku Watanabe (Your Name), che si sono invece occupati rispettivamente delle animazioni e degli sfondi; a Masao Shimizu (Karakuri Circus) è stata assegnata la direzione della fotografia, mentre Shinya Kiyozuka ha realizzato le musiche.
Uno spot che è un piccolo gioiello di animazione e che porta con sé un messaggio profondo… gli anime sono anche questo.