Diciamolo: i manhwa coreani, anche se di qualità e apprezzati, soprattutto alcuni titoli, sono stati per lungo tempo appannaggio di una nicchia di lettori e solo di rado hanno avuto una loro trasposizione animata, poi diffusa anche all’estero. Ma tutto potrebbe cambiare con Webtoon Studios. Andiamo con ordine.
I manhwa in Italia
In Italia i manwha hanno avuto una vita non sempre facile e ad oggi poche case editrici, tra le quali Flashbook e J-Pop, ci permettono di apprezzare queste opere. Stessa storia anche per i webtoon (web-cartoon), fumetti online, nati in Corea del Sud e che poi si sono diffusi oltre i suoi confini.
Webtoon fa scacco matto
Ma recenti produzioni televisive, in particolare di Crunchyroll, hanno riportato l’attenzione anche sul gigantesco mercato coreano, che è strapieno di progetti, alcuni dei quali molto interessanti. E quindi la casa editrice Webtoon ha colto l’occasione al volo e si è lanciata nell’industria dell’animazione creando Webtoon Studios. Ecco il sito ufficiale inaugurato di recente!
Dopo il successo di Tower of God, Noblesse e The God of High School, Webtoon ha annunciato la nascita di un ramo di produzione destinato all’intrattenimento televisivo, cinematografico e non solo. A commentare questa importante svolta è stato proprio il CEO dell’azienda, Ken Kim:
“La giornata di oggi segna un grande passo per WEBTOON. I webcomics sono diventati un fenomeno culturale negli ultimi quindici anni, soprattutto nelle giovani generazioni. Questo è un passo importante nella costruzione di un ponte più grande tre le opere dei nostri creatori di WEBTOON verso il cinema, la televisione e tanto altro.”
Anche Taylor Grant, tra i massimi dirigenti della compagnia, non si è lasciato scappare l’occasione di dire la sua:
“WEBTOON ha collaborato con aziende come The Jim Henson Company e Crunchyroll. Oggi, la piattaforma ha rivelato di aver esteso una partnership con Vertigo Entertainment (IT, The Lego – Il film) e si unirà alla società Samuel Ha, Bound Entertainment (Snowpiercer, Okja) e Rooster Teeth Studios, che faranno rispettivamente da studio di animazione e da co-produttori di una serie d’azione a tema soprannaturale. […] WEBTOON Studios rappresenta un’importante fase successiva nella nostra evoluzione come vera azienda multipiattaforma. Questo è un coraggioso investimento da parte di WEBTOON che dimostra quanto crediamo nella nostra straordinaria comunità di creatori di webcomic e nei nostri partner. Con molteplici accordi attualmente in corso con importanti studi, prodotti e società di produzione, avremo molte altre interessanti novità da condividere nei prossimi mesi.”