Dopo nemmeno 24 ore dalle notizie ufficiali riguardanti le caratteristiche tecniche di Xbox Series X, gli utenti PS5 perdono la pazienza e iniziano la loro personale protesta su web intitolata per l’occasione The State of Patience.
Della console Sony si hanno poche notizie ufficiali, limitate all’aspetto del devkit e del logo. Sebbene tali informazioni fossero state sufficienti in un primo momento a mantenere vivo l’entusiasmo dei sonari più incalliti, adesso la scarsità di nuovi aggiornamenti – ultimo in ordine temporale la registrazione del marchio in Giappone – rischia seriamente di far perdere la pazienza a molti
Sul web – reddit e twitter in particolare – l’argomento Xbox Series X e PlayStation 5 è diventato presto un trend topic che ha visto i sostenitori della console Microsoft gongolare in faccia ai secondi che, per tutta risposta, hanno deciso di “protestare” rumorosamente in modo da far giungere le rimostranze alle orecchie di Sony. Nasce così The State of Patience, una lettera aperta pubblicata inizialmente nel subreddit dedicato a PlayStation.
Nel loro post, gli utenti chiedono a Sony di rilasciare il prima possibile informazioni riguardanti caratteristiche tecniche, prezzo e data di lancio. Sugli ultimi due punti circolano numerose voci di corridoio – 450 dollari come prezzo al lancio che dovrebbe avvenire durante le festività natalizie – non sufficienti a placare la sete di sapere dei player che hanno dimostrato una pazienza che il biblico Giobbe avrebbe invidiato di sicuro.
L’ultima notizia certa da parte di Sony, però, è la decisione di declinare l’invito alla Game Developers Conference di San Francisco del prossimo mese a causa del Covid-19, per gli amici Corona Virus. Esempio seguito a breve distanza da Electronic Arts e Kojima Productions. Sony aveva già fatto sapere, diverse settimane fa, che non avrebbe partecipato nemmeno all’Electronic Entertainment Expo di questa estate mentre sembra più probabile la partecipazione al Tokyo Game Show di settembre.
Roberto V. Minasi