Fumetti e Cartoni

Nasce Clinkers, il collettivo di fumetto e arti che promette grandi cose

Published

on

Nasce Clinkers, il collettivo composto da quattordici giovani artistə – tra sceneggiatorə, disegnatorə, graficə e animatorə – con base a Firenze, pronto a esplorare e produrre ogni espressione dello storytelling.

Clinkers è la traduzione inglese di laterizio, una pasta porosa e antica, usata nelle costruzioni sin dalla Preistoria. Con il laterizio è stato edificato di tutto, dalla casa più piccola al più maestoso edificio, dal marciapiede di un anonimo borgo alla strada più impervia e avventurosa. Il laterizio è malleabile, è creativo e mai uguale a sé stesso, soprattutto quando i suoi tanti pezzi costruiscono qualcosa di nuovo e nato per durare.

È per questo che i membri di Clinkers lo hanno scelto come vessillo del collettivo appena nato: in quanto giovani professionistə del mondo del fumetto, sono sconosciutə e versatili, vogliono sperimentare con i mezzi e i temi, scomporsi e ricomporsi in maniere completamente inaspettate. La profonda amicizia, il rispetto professionale e la condivisione degli ideali artistici e personali in cui credono sono ciò che tiene unito il gruppo, le solide fondamenta del progetto.

La missione è semplice: costruire ciò che già abita nelle teste dei membri del collettivo, fondendo le loro professionalità senza limitazioni di medium (che si tratti di fumetti, animazioni, videogiochi, libri illustrati, esperimenti di divulgazione, performance artistiche e molto altro) e arrivare a consegnare questi piccoli edifici di creatività tra le mani del pubblico.

L’autoproduzione è il sito di costruzione, un ambiente audace e in costante fermento creativo, capace di garantire l’indipendenza dei progetti e la diversificazione dei temi al di fuori delle logiche del mercato mainstream dell’editoria. L’inossidabile equipe di lavoro è composta da, per disegni e parte grafica, Elena Artese, Neri Cortopassi, Giovanni Ferrara, Paula Hanganu, Vittoria Margheri (consigliera), Elia Mazzantini, Luca Pinelli (segretario), Ylenia Romoli e Noemi Vettori, mentre la sceneggiatura è a cura di Giovanni Chiarini (tesoriere), Serena Meo (presidentessa), Elia Munao’, Mariano Rose e Federico Santoro (vicepresidente). La presenza fondamentale e l’interprete dell’anima goliardica del collettivo è invece Socky, la mascotte ufficiale, che colpisce il pubblico con il suo umorismo sopra le righe.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version