È ormai da qualche anno che la Disney ci ha abituati all‘uscita dei suoi live action, film che riprendono la magia delle vecchie pellicole animate e le ripropongono a un nuovo pubblico abituato a un tipo diverso di animazione e intrattenimento. Lo ha sempre fatto, però, strizzando l’occhio ai vecchi fan, quelli che sono cresciuti con i cartoni Disney: Il Re Leone, Cenerentola, La Bella e la Bestia, Aladin e… Mulan. Quest’ultimo, uscito su Disney+ e non al cinema come previsto a causa della pandemia in corso, è ispirato a forse uno dei più amati classici Disney.
La storia Disney originale di Mulan ci insegna che non importa di che sesso tu sia, delle aspettative della società o delle difficoltà che ti troverai davanti, l’importante è l’impegno e la costanza. Se metti tutta te stessa in quello che fai nulla è impossibile, nemmeno salvare la Cina. Bene, il nuovo film Disney insegna che se vuoi essere rispettata dai tuoi colleghi uomini e salvare la Cina devi avere i superpoteri, l’alternativa è stare a casa ed essere un side character dimenticabile.
Il messaggio che passa è totalmente diverso, ma non è nemmeno l’unico problema che trapela dalla pellicola. Prima di parlare del film in sé però voglio concentrarmi sulle motivazioni che hanno spinto molti utenti e fan a boicottarne l’uscita. Ragioni ben più serie e reali di qualunque buco di trama o scelta registica poco azzeccata.
Mulan e la politica
Il film è stato creato prendendo in considerazione le maggiori problematiche degli ultimi anni. Giusto, è impensabile che i film, anche se remake, non si evolvano con il tempo per seguire i gusti e la sensibilità del pubblico. Il problema qui però risiede nell’uso strumentalizzato di temi delicati e complessi come l’eguaglianza, la libertà e la forza individuale.
“L’attivismo” di Disney è, mi dispiace dirlo, solo di facciata. Perché nonostante nel film venga più volte ripreso il tema della diversità, dell’uguaglianza e della libertà, nella vita reale queste problematiche sono state bellamente ignorate.
Molti fan si sono infatti organizzati per boicottare il film a causa delle dichiarazioni dell’attrice protagonista, Liu Yifei, che nel 2019 si era schierata a favore della polizia di Hong Kong e contro i manifestanti che richiedono l’indipendenza di Hong Kong dalla Cina.
Chinese actress Liu Yifei, star of upcoming Disney blockbuster Mulan, shows support for Hong Kong police on Weibo, retweeting a People’s Daily post. Weibo shows that she is an iPhone user #hongkongprotestspic.twitter.com/gfXEb3zsom
Oops. Looks like #Mulan is no longer searchable on Weibo. This should be a lesson for Disney: You can pour US$200 million into a project, hire pro-government actors, deny concentration camps’ existence, pander to Chinese nationalism — and STILL get screwed big time.#BoycottMulanhttps://t.co/9w708n6IVg
Un’altra problematica, sempre legata alla Cina e alle sue politiche oppressive verso le minoranze, è invece più recente, e imputabile direttamente alle scelte di Disney.
La Walt Disney Company afferma nel suo rapporto sulla responsabilità sociale e nella dichiarazione sulla politica sui diritti umani che sono:
Impegnati a condurre affari in modo etico e responsabile. Rispettiamo e sosteniamo i principi internazionali volti a proteggere e promuovere i diritti umani, come descritto nella Dichiarazione universale dei diritti umani delle Nazioni Unite e nella Dichiarazione sui principi e diritti fondamentali nel lavoro dell’Organizzazione internazionale del lavoro.
Peccato che questo impegno non sia stato rispettato nella creazione di Mulan. Il Film infatti è stato girato nella regione dell’East Turkestan, regione in cui il governo è accusato di aver creato dei veri e propri campi di “riforma” per la comunità Uiguri. Nei crediti finali del film è ringraziata l’agenzia di sicurezza governativa della provincia dello Xinjiang, dove circa un milione di Uiguri sono detenuti senza aver commesso veri e propri crimini, se non quello di appartenere a un’etnia di minoranza mussulmana ritenuta pericolosa dal governo cinese, e quindi da dover “rieducare”.
Il governo cinese afferma che i suoi campi di detenzione nello Xinjiang sono necessari per migliorare la sicurezza, ma diverse fonti riportano i trattamenti disumani perpetrati contro gli Uiguri, che dopo il periodo di “rieducazione” vengono sfruttati come manodopera a basso costo, se non a costo zero.
Un film che racconta la storia di emancipazione di una ragazza contro una società che la opprime, quindi, è stato creato proprio grazie a un governo accusato ripetutamente di negare diritti ai propri cittadini, ricorrendo più volte alla violenza. Per protesta è nata anche una petizione, che potete firmare QUI.
Dopo questa premessa, a mio parere obbligatoria, passiamo alla recensione del film in sé.
La sceneggiatura
La storia di Mulan la conosciamo tutti, bene o male. La giovane Mulan, ribelle ed estroversa, decide di partire per unirsi all’esercito imperiale cinese per sostituire il vecchio padre, salvandolo così da morte certa in battaglia. È un percorso di formazione che unisce momenti scanzonati a scene drammatiche, senza dimenticare una morale di base che fa da fil rouge per tutto il film.
Nel Live Action inizialmente ritroviamo la stessa atmosfera originale: colorata, allegra e dinamica. Il problema sorge quando il film inizia a prendersi troppo sul serio, e quest’atmosfera a volte quasi scanzonata e i colori accesi stonano con le scene più drammatiche e serie. Il tutto è reso più confusionario da scene di combattimento la cui resa scenica è intervallata da cambi improvvisi di prospettiva, rallenty che spezzano l’azione e coreografie che più di un combattimento ricordano quelle di un balletto.
I personaggi
Nel cartone originale ogni personaggio era talmente ben caratterizzato da rimanere impresso nella mente dello spettatore. Nessuno era inutile e tutti avevano un ruolo ben preciso, da Shan Yu, villain spaventoso quanto temibile, a Mushu, spalla comica che accompagna Mulan nel suo percorso stemperando le parti più serie con momenti di comicità ormai iconici.
Nel film questa caratterizzazione manca, totalmente. Alla fine della pellicola risulta difficile ricordarsi i nomi di qualunque personaggio che non sia la stessa Mulan, tanto che alcuni dei suoi commilitoni sono quasi intercambiabili fra di loro. Nessuno risalta e quello che rimane è una landa desolata di piattezza. Non c’è quindi molto da dire se non che tutti i personaggi sono dimenticabili, persino la stessa Mulan che da eroina piena di difetti e pregi, umana in tutte le sue sfumature, diventa una Mary Sue che fin dall’inizio sa combattere meglio di tutti, è più intelligente e scaltra, e soprattutto indipendente nonostante la società che la imprigiona in un ruolo che non le appartiene. Trovare un difetto che la renda umana e credibile è impossibile.
Le omissioni
Aveva fatto molto scalpore l’omissione di Mushu, personaggio iconico del franchise originale, anche se ormai datato e rappresentate uno stereotipo un po’ forzato – agli occhi dello spettatore moderno – della Cina. Nonostante nel cartone fosse uno dei cardini della storia, qui sarebbe stato di troppo, e la decisione di sostituirlo è, a tutti gli effetti, ottimale. Risulta però forzata la presenza dello spirito guida di Mulan, che invece di essere un drago è una fenice. Fenice che, oltre ad apparire qualche volta nello schermo svolazzando nel cielo per “dare forza” a Mulan non fa altro. Praticamente è un aquilone molto carino che la segue senza un vero e proprio motivo, senza la sua presenza nulla sarebbe cambiato.
Una omissione che però si è fatta sentire è quella di Li Shang. Il motivo è stato spiegato dal produttore Jason Reed:
Abbiamo scisso il personaggio di Li Shang in due: uno è diventato il Comandante Tung, figura paterna e mentore di Mulan durante il corso del film; l’altro è Honghui, un pari della ragazza all’interno della squadra. (…) Penso che in un’epoca come quella del movimento #MeToo, avere un ufficiale al comando che è anche un interesse amoroso e sessuale potesse mettere a disagio. Pensavamo non fosse appropriato.
Peccato che quest’omissione, o meglio sdoppiamento, abbia creato ben due personaggi assolutamente dimenticabili, e tolto una grande fetta di visibilità LGBTQ+ che sarebbe potuta essere esplorata molto meglio. Nell’originale Li Shang è sì un superiore di Mulan e interesse amoroso, ma durante il loro percorso di formazione e avvicinamento non viene mai mostrato alcun atteggiamento “problematico” da parte sua, nemmeno quando scopre che si tratta di una donna. L’interesse, sottinteso per gran parte del film, si realizza solamente alla fine, quando Mulan è a tutti gli effetti al pari – se non superiore – a Li Shang.
Il suo personaggio, inoltre, introduceva la tematica della bisessualità nella storia, anche se solamente sottintesa e mai esplorata del tutto (stiamo parlando della Disney e del 1998, dopotutto). Per molti membri della comunità LGBQT+ è stata tolta un’occasione di esplorazione del tema a favore di una emancipazione femminile che, ad essere onesti, era molto più presente nell’opera originale. Perché sì, sul finale si intuisce che tra i due è sbocciato l’amore, rimane però il mistero: come è successo? In tutte le scene precedente, in cui tutti credevano che Mulan fosse un uomo, la tensione tra i due era inesistente. Per non parlare Honghui, dallo charme inesistente.
Le aggiunte
I cambiamenti nei confronti dei personaggi non finiscono qui, infatti Bori Khan – equivalente di Shan Yu – è accompagnato dal suo fedele falco, che in questo nuovo adattamento è una donna: la strega Xianniang.
Una figura di troppo, che con Mulan condivide il potere del Qi – una specie di Forza alla Star Wars – e che proprio per il suo potere è stata ostracizzata e bandita da tutti, tranne che da Bori Khan. È lo specchio distorto della protagonista, quello che sarebbe potuto succedere anche a Mulan se non avesse scelto la via del bene.
Peccato che ogni scelta riguardante questo personaggio risulti quantomeno fuori luogo. Fin dall’inizio troviamo buchi di trama nella sua presentazione: prende la forma di un soldato sfuggito alle forze di Bori Khan e si presenta alla corte imperiale, rivelando sì informazioni strategiche al funzionamento del piano degli invasori, ma anche “presentandosi” e di fatto spiattellando l’arma segreta degli invasori. A cosa è servito?
A nulla se non a rendere più chiara la sua posizione nella storia, cosa che sarebbe potuta essere fatta in moltissimi altri modi.
Un altro problema risiede nella sudditanza nei confronti di Bori Khan. Perché sì, è una strega potentissima che può mettere in difficoltà – se non sconfiggere – un intero battaglione da sola, ma è la serva di uno scimmione con la caratterizzazione e il carisma di un tagliacarte. Bori Khan infatti le ha promesso che sarà libera di usare i suoi poteri una volta che salirà al potere, ma che comunque rimarrà una serva. Il senso logico di questa faccenda sfugge.
La parte forse più fastidiosa del suo arco narrativo però risiede nella sua (SPOILER, anche se prevedibile) morte. Ci vengono mostrate scene e scene in cui sia Mulan che Xianniang schivano frecce, combattono alla Bruce Lee e fanno acrobazie degne del Cirque du Soleil, eppure Xianniang si sacrifica, intercettando la traiettoria di una freccia scagliata da Bori Khan e diretta verso Mulan. Una freccia che era lontana da Mulan, facilmente schivabile (se decidiamo di seguire la logica interna del film) o, comunque, intercettabile in altri modi. La sua morte è semplicemente una scusa per dare un arco narrativo di redenzione al personaggio, senza però degnarsi di continuare la sua storia.
La sua presenza nel film è totalmente strumentale al messaggio di girl power e alleanza femminile contro un mondo patriarcale che questo film vuole propinare, senza rendersi conto che le stesse tematiche erano state trattate molto meglio e molto più approfonditamente nell’originale. Xianniang è paragonabile a un oggetto che viene mosso di qua e di là a seconda delle esigenze di trama, senza una vera e propria coerenza interna o un arco di crescita degno di essere definito tale.
Il potere del Qi di Mulan
Il problema più grande però risiede nel personaggio stesso di Mulan, o meglio nel suo Qi (no, non il quoziente intellettivo). Questo aspetto è ripreso dalla tradizione cinese, in cui il Qi (氣) è un’energia interna che pervade ogni cosa, e permette di essere in armonia con il mondo, oltre a diventare degli esperti di arti marziali allenandosi con un bastone in un campo senza alcuna supervisione.
Nell’originale Mulan era speciale proprio perché era una ragazza normale, qui è speciale perché una forza sovrannaturale ha deciso di manifestarsi in modo più forte nel suo spirito. Oltre al fatto che il Qi, e quello che significa e i poteri che comporta, non sono mai spiegati approfonditamente, non se ne capisce il senso. È un’aggiunta inutile che stravolge la storia, rendendo l’intero arco narrativo di Mulan piatto e quasi inesistente.
Mulan qui è un’eroina senza macchia né difetto, che non viene smascherata per errore ma decide di rivelare a tutti che è in verità una donna, decidendo di accettarsi così com’è. Ovviamente il tutto fatto attraverso una sequenza scenica in cui, nel bel mezzo di una battaglia, decide di sciogliersi i capelli (che magicamente sono già in piega, è questo uno dei tanti effetti del qi?), togliendosi l’armatura e… be’, nient’altro. A quanto pare basta questa cosa a trasformarla da uomo a donna.
In conclusione, se volete rivivere la storia di Mulan, potete riguardare il film d’animazione classico, oppure leggere la ballata originale, anche se vi posso assicurare che anche quest’ultima ha poco a che fare il il nuovo film Disney.
Giornalista pubblicista e Laureata in Lingue e Culture per l’Editoria. Procrastinatrice seriale, vado avanti a forza di caffeina e ansia e in qualche modo sta funzionando. Mi piacciono la lettura, i Beatles, lo Spritz Campari e le maratone (Netflix). Non mi piacciono il caffè annacquato, scrivere biografie e fare liste.
Empire Of Shit: È italiano il nuovo film in collaborazione con il mangaka Shintaro Kago, autore di “Principessa del castello senza fine”, “Fraction”, ”Anamorphosys” e tanti altri titoli cult per i fan del genere.
Il regista infatti è Alessio Martino: Salerno, classe ‘2000, laureando in Cinematografia presso l’accademia delle Belle Arti di Napoli.
Questa storia inizia nel 2021, quando Kago e Martino incrociarono le loro strade grazie alla partecipazione di quest’ultimo al Contest Cinematografico Unco Film Festival, in cui il famoso mangaka partecipava in qualità di organizzatore e giudice. Martino presentò allora il suo corto “Brief Clisterization of Ideology”, ambientato in un mondo distopico, con la quale si aggiudicò il secondo posto.
Un anno dopo, nel 2022, Martino partecipò nuovamente al concorso con il film “The Formidable Wave that Destroyed and Recreate the World”, aggiudicandosi questa volta il primo premio: la merda d’oro.
Vi è infatti un tema comune in queste opere: la merda. Ed è infatti da questa idea, che Martino presentò a Kago nel 2023, che nasce The Empire of Shit.
La trama è apparentemente molto semplice:
Una giovane donna desidera che le sue feci abbiano un profumo gradevole, e il suo desiderio si avvera. Questo scatena la cupidigia del suo fidanzato, che vede un’opportunità di lucro in questa straordinaria qualità, trasformando una situazione intima in un’impresa commerciale bizzarra e surreale. Ci sarà però un’escalation di eventi, che porterà ad un finale inaspettato. Se tutto ciò vi ha incuriosito: non sentitevi soli, anche noi vorremmo sapere di più su cosa aspettarci, e proprio mossi da questa curiosità, abbiamo intervistato Alessio Martino, il regista di Empire of Shit.
Ciao Alessio, innanzitutto grazie per averci concesso questa intervista, perdonami ma la peculiarità del progetto mi porta a saltare alcune domande di rito e passare direttamente a questa:
Perché la Merda?
Ed è questa la domanda che ogni autore vorrebbe sentirsi porre. Scherzi a parte, sia io che Kago abbiamo molto a cuore il tema della merda perché nessuno gli dà il giusto peso. Che sia una commedia o uno Splatter la merda finisce sempre per essere del grottesco fine a se stesso ma fermandoci a riflettere sopra la materia di scarto ci si può trovare una grande fonte di riflessione.
Qual è il processo creativo dietro le scelte più audaci, sia visivamente che a livello narrativo?
Il divertimento. Quando il progetto è nato c’era una sola idea chiara in ballo: un Gojira fatto di cacca. Questo è uno di quei progetti dove il perno centrale su cui tutta questa macchina deve muoversi è proprio il divertimento. Dai costumi alla recitazione, tutto deve essere motivato dalla voglia di sperimentare e divertirsi su qualcosa che non si prenderà mai abbastanza sul serio… e forse proprio per questo sarà molto più seria di quanto essa stessa crede.
Hai lanciato una campagna indiegogo per finanziare questo progetto: qual è il tuo end-goal?
Prendere i soldi e scappar… cioè! volevo dire, realizzare un lungometraggio. Anche se sembra un’impresa titanica il goal finale sarebbe quello di poter estendere la durata del film al punto tale da darle un corpo vero, e con esso verrebbero tutte quelle fantastiche chicche in più, come la storia manga prequel disegnata da Kago
Come hai attirato l’attenzione del Maestro Kago?
Ma, di per sé è stato un evento molto organico. Ero a Lucca Comics per girare un documentario, lui era lì come ospite e gli ho semplicemente chiesto di prenderci una birra insieme (le birre alla fine furono molto più di una). Da lì Kago mi ha dichiarato tutto il suo interesse nel voler dedicarsi da anni ad un progetto cinematografico senza avere però mai il tempo per poterlo fare effettivamente. E da quì è arrivata la mia proposta…
Quanto influisce la presenza del mangaka sulla produzione del film?
Tantissimo. Sotto ogni aspetto. Il progetto senza di lui non esisterebbe proprio. Tutto l’aspetto visivo della fabbrica, dei mostri (Coff, coff… scusatemi per lo spoiler), della palette cromatica e del taglio narrativo è tutto frutto della sua vena artistica che noi come troupe stiamo concretizzando.
Che emozioni pensi scaturirà il tuo corto nel pubblico?
Così come ti dicevo riguardo il processo creativo, io spero diverta. Spero davvero che lo spettatore si senta annichilito da tutta la follia che gli verrà tirata addosso e che l’unica cosa sensata che si senta di fare sia ridere. Se poi restassero shockati e traumatizzati al punto tale da volerci denunciare, beh se la vedranno con i legali miei e di Kago!!
Posso avere anche io dei gadget?
No. Scherzo! Se la campagna supererà il goal base, ci saranno belle sorprese per tutti i donatori, ma non posso dire altro ora.
Ti ringrazio nuovamente per averci dedicato del tempo parlandoci del tuo progetto.
Ma grazie a te per avermi dedicato il tuo. E come dice la nostra mascotte Mr. Unkoman: “Unko! Unko! Unko!”.
Cari lettori, non sappiamo esattamente cosa aspettarci, ma l’hype c’è, e sicuramente ciò che fa più piacere è vedere un talento emergente nostrano mettersi in gioco.
Potete anche voi finanziare questo progetto tramite la campagna indiegogo!
Il documentario Il Padiglione sull’Acqua è un viaggio, estetico e poetico, nell’immaginario dell’architetto veneziano Carlo Scarpa e nella sua passione per la cultura giapponese. Il Giappone rappresentò per l’architetto un universo ispirazionale ma fu anche il luogo dove egli morì, nel 1978, all’apice della sua carriera, ripercorrendo misteriosamente i tragitti del poeta errante Matsuo Bashō.
Attraverso le impressioni suggerite dal filosofo giapponese Ryosuke Ōhashi, la narrazione si sviluppa lungo il filo di una domanda, la domanda sul senso della bellezza. La possibilità̀ di questa riflessione accomuna qui le opere scarpiane e l’estetica tradizionale giapponese. Venezia, nella veste di porta verso l’Oriente e luogo di nascita di Scarpa, e l’esplorazione incantata delle sue opere, sono l’occasione per rievocare la poetica ed episodi emblematici della vita dell’architetto.
Essi sono restituiti attraverso le parole del figlio Tobia, dagli allievi Guido Pietropoli, Giovanni Soccol e Guido Guidi, e dal ricercatore J.K. Mauro Pierconti. Un sentimento di nostalgia colora tutta la narrazione. Una nostalgia per quell’evento raro che è la nascita di un artista. Seppur ora abbia abbandonato questa terra, lascia in dono le sue opere e la meraviglia che esse tuttora suscitano.
Carlo Scarpa il Giappone
Carlo Scarpa amava definirsi «bizantino nel cuore, un europeo che salpa per l’Oriente» e proprio come l’artista veneziano, Stefano Croci e Silvia Siberini viaggiano attraverso le ispirazioni nipponiche che lo hanno guidato nella sua costante ricerca del senso della bellezza.
Per farlo, in Il padiglione sull’acqua si fanno guidare dalle ispirazioni del filosofo Ryōsuke Ōhashi e dalle testimonianze del figlio Tobia Scarpa, degli allievi Guido Pietropoli, Giovanni Soccol e Guido Guidi, del ricercatore J.K. Mauro Pierconti, degli artigiani Paolo e Francesco Zonon e della maestra di ikebana Shuho Hananofu.
Nel 1978 Carlo Scarpa tornò in Giappone. Nessuno sa con precisione quali fossero i suoi intenti. Il celebre architetto giapponese Arata Izosaki ha ipotizzato che stesse ripercorrendo le stesse tappe del poeta errante Matsuo Bashō, riportate nel diario di viaggio Lo stretto sentiero verso il profondo nord, ma purtroppo morì a seguito di una tragica caduta e non raggiunse mai la meta anelata.
Lasciò incompiute delle opere, che lo resero ancora più celebre, come il Memoriale Brion a San Vito di Altivole in provincia di Treviso, scelto anche da Denis Villeneuve tra le location del prossimo capitolo di Dune.
Apple TV+ ha svelato il trailer di “Constellation”, il nuovo thriller psicologico composto da otto episodi intepretato da Noomi Rapace (“Millennium – Uomini che odiano le donne”, “Non sarai sola”, “Lamb”, “Seven Sisters”) e dal candidato all’Emmy Jonathan Banks (“Breaking Bad”, “Better Call Saul”). La serie farà il suo debutto su Apple TV+ il 21 febbraio con i primi tre episodi seguiti da un episodio a settimana, fino al 27 marzo.
Creata e scritta da Peter Harness (“Il commissario Wallander”, “The War of the Worlds”), “Constellation” ha come protagonista Noomi Rapace nel ruolo di Jo, un’astronauta che torna sulla Terra dopo un disastro nello spazio e scopre che alcuni pezzi fondamentali della sua vita sembrano essere scomparsi. La serie è un’avventura spaziale ricca di azione che esplora i lati più oscuri della psicologia umana e segue la disperata ricerca di una donna nel tentativo di svelare la verità sulla storia dei viaggi spaziali e di recuperare tutto ciò che ha perso.
Cast Constellation
Nel cast della serie figurano anche James D’Arcy (“Agent Carter”, “Oppenheimer”), Julian Looman (“Emily in Paris”, “Mallorca Crime”), William Catlett (“A Thousand and One”, “Coppia diabolica”), Barbara Sukowa (“Passioni violente”, “Hannah Arendt”) e con la partecipazione di Rosie e Davina Coleman nel ruolo di Alice. Diretta dalla vincitrice del premio Emmy Michelle MacLaren (“Shining Girls”, “The Morning Show”, “Breaking Bad”), dal candidato all’Oscar® Oliver Hirschbiegel (“La caduta – Gli ultimi giorni di Hitler”, “The Experiment – Cercasi cavie umane”) e dal candidato all’Oscar® Joseph Cedar (“Footnote”, “Our Boys”).
Produzione
Prodotta da Turbine Studios e Haut et Court TV, “Constellation” è prodotta esecutivamente da David Tanner (“Small Axe”), Tracey Scoffield (“Small Axe”), Caroline Benjo (“No Man’s Land”), Simon Arnal (“No Man’s Land”), Carole Scotta (“No Man’s Land”) e Justin Thomson (“Liaison”). MacLaren dirige i primi due episodi ed è produttrice esecutiva insieme a Rebecca Hobbs (“Shining Girls”) e al co-produttore esecutivo Jahan Lopes per conto della MacLaren Entertainment. Harness è produttore esecutivo attraverso la Haunted Barn Ltd. La serie è stata girata principalmente in Germania ed è stata prodotta da Daniel Hetzer (“Monaco – Sull’orlo della guerra”) per Turbine Studios, Germania.