Quando si tratta del mondo dei videogiochi sono tanti i nomi che vengono in mente, dal punto di vista degli sviluppatori, dei publisher e via dicendo, ma fra i tanti soggetti coinvolti sicuramente Microsoft e SEGA sono due giganti di questo vasto universo. In questo senso dunque parrebbe vantaggioso, per entrambi, cercare qualche tipo di collaborazione per degli obiettivi comuni, trovando un forte alleato l’uno nell’altro. Ebbene questo pensiero sembra aver raggiunto anche le parti coinvolte: Microsoft e SEGA hanno deciso di siglare un accordo per creare dei nuovi videogiochi e non solo.
Qui di seguito troverete una traduzione di quello che è il comunicato, pubblicato sul sito di SEGA Corporation, relativo alla vicenda in oggetto:
SEGA Corporation (riferita da qui in poi come “SEGA”) e Microsoft Corporation (riferita da qui in poi come “Microsoft”) hanno concordato, in linea di principio, un’alleanza strategica che permetta a SEGA di esplorare nuove vie per produrre giochi su scala globale in uno scenario da nuova generazione, costruito sulla piattaforma cloud di Microsoft Azure. Questo accordo sarà una parte fondamentale per la strategia di SEGA a medio e lungo termine e permetterà al business di progredire con “Super Giochi”, una nuova iniziativa per sviluppare nuovi titoli innovativi, i quali si concentreranno sugli aspetti “Globale”, “Online”, “Community” e “utilizzazione IP”.
Con il mondo connesso ora più che mai, a seguito dell’espandersi del 5G e dei servizi di cloud negli ultimi anni, gli utenti possono godere più facilmente di contenuti intrattenitivi di alta qualità in ogni momento. In questo scenario interconnesso, l’ecosistema che ruota attorno all’industria dei videogiochi continua ad evolversi ed espandersi grazie all’arrivo di strumenti e tecnologie sofisticate. Come conseguenza, i videogiochi continuano a crescere come medium per i giocatori di tutto il mondo, i quali hanno accesso ad un ampio range di esperienze videoludiche e le comunità si diversificano e diventano sempre più raggiungibili. Questo accordo rappresenta uno sguardo al futuro per SEGA, e la cooperazione con Microsoft permetterà di anticipare questi trend che in futuro potrebbero accelerare, l’obiettivo è di ottimizzare i processi e continuare a portare esperienze di alta qualità ai giocatori usando le tecnologie cloud di Azure.
Microsoft e SEGA si sono accordati sulla creazione di questa alleanza e, attraverso una cooperazione comune, cercheranno di gettare le basi per un’evoluzione tecnologica futura la quale si baserà attorno ad alcune aree chiave, quali le infrastrutture di network e gli strumenti di comunicazione necessari per i servizi online globali. In più, passando ad una piattaforma di sviluppo di nuova generazione, SEGA può effettivamente adattare e diversificare i metodi di lavoro e i potenziali cambiamenti infrastrutturali.
Un progetto, quello che nasce dal comune accordo fra Microsoft e SEGA, che guarda al futuro e alle prossime tecnologie. Non resta che capire come si evolverà la situazione.