Questa volta Microsoft ha fatto le cose in grande, non c’è che dire. La holding statunitense – che tutti sappiamo essere la casa di sviluppo e creazione delle console Xbox – ha deciso di comprare ZeniMax Media Incorporated, compagnia quest’ultima che ha la proprietà di molte case di sviluppo di videogame di fama interazionale, in particolare: id Software (Doom), MachineGames (Wolfenstein), Arkane Studios (Dishonored) e soprattutto Bethesda Softworks (The Elder Scrolls e Fallout).
L’accordo di acquisizione ha un valore da capogiro: parliamo di 7.5 miliardi di dollari che Microsoft avrebbe offerto a ZeniMax. L’operazione è la più grande mai avvenuta, in termini economici, in tutta la storia dei videogiochi. Quando la compravendita sarà ultimata – e potrebbe volerci parecchio tempo vista l’onerosità dell’accordo e la sua complessità – Microsoft avrà la completa disponibilità di serie che hanno conquistato il cuore di milioni di giocatori.
Di seguito trovate un tweet di Phil Spencer, il vicepresidente di Microsoft Gaming, in cui parla del recente accordo Xbox-Bethesda:
Xbox e Bethesda hanno lavorato assieme per anni. Noi condividiamo passioni e opinioni. Sono orgoglioso di accoglierli nel Team Xbox.
Sono eccitato al pensiero di come faremo evolvere il gaming assieme per i giocatori di ogni dove.
Con questo colpo la divisione videogiochi di Microsoft si prepara a diventare, ancor più, un punto di riferimento per tutti gli appassionati dell’intrattenimento virtuale. Staremo a vedere come risponderanno le concorrenti. State pronti a un inverno di fuoco.