Fumetti e Cartoni

MARVEL – La Rinascita: una collezione al Carrefour

Published

on

Quest’oggi andiamo a ripescare una collezione uscita da poco che siamo andati a recuperare al supermercato, anzi per meglio dire all’Iper-Carrefour!

Marvel gli anni 2000 al Carrefour

Potrà sembrar strano alle orecchie dei più esperti eppure è così: questa collezione di cui andremo a parlare è reperibile al Carrefour e nemmeno in tutti i supermercati dell’omonima catena bensì solo negli Iper-Carrefour.

In realtà questa piccola collezione non è e non sarà reperibile in altro posto, fumetterie, edicole e librerie sono fuori. Potremmo quasi definirla un’esclusiva Carrefour!

Marvel – La Rinascita: mercato

Analizziamo nello specifico questi albi. Collezione Rinascita: Marvel gli anni 2000 si presenta come una raccolta di ben 10 volumi contenenti ciascuno diverse storie per un totale di 240 tavole circa. L’esclusività di trovarlo solamente all’Iper-Carrefour ha fatto passare in sordina questa raccolta, tuttavia è una collezione che ha diversi lati positivi.

In particolare mi soffermerei sulla qualità del prodotto: 10 volumi venduti singolarmente, brossurati, con una copertina opaca ma liscia con alette. Un volume, in sintesi, al tatto e alla vista di buona fattura: per i più esperti ricorda un pò la “Serie Oro” di Repubblica pubblicata nel 2004.

Anche a livello di costo lascia il segno in positivo: un albo di questa portata sugli scaffali di una fumetteria o di una libreria andrebbe a costare, per com’è il mercato oggi, tranquillamente tra i 17 e i 18 euro. Invece il singolo volume è acquistabile alla modica cifra di 3,99 euro. Considerando che la collezione comprende 10 volumi a poco meno di 40 euro avrete una raccolta notevole!

Marvel – La Rinascita: contenuti

In cosa consiste però questa raccolta? Dunque in primis c’è da specificare che i dieci volumi sono suddivisi per “argomento” ossia:

  1. Avengers
  2. Black Panther
  3. Black Widow
  4. Capitan America
  5. Deadpool
  6. Iron Man
  7. Fenice
  8. Spider-man
  9. Wolverine
  10. X-Men

Ognuno è composto da un’introduzione; approfondimenti di vario genere molto curati sul contesto e sulla storia della creazione dei vari personaggi; le varie storie ed una parte finale di cover gallery.

Le storie sono molto valide e fanno parte del circuito nato intorno agli anni duemila, appunto, e si riferiscono a quel filone narrativo che ha di fatto influenzato, se non almeno dato spunto, all’odierno “Marvel Cinematic Universe“. Infatti troverete diversi dettagli qua e là che sono stati ripresi nei vari film.

Inoltre vorrei soffermarmi sul numero 2 ossia Black Panther poiché è l’unico volume che contiene una storia inedita: ossia una storia che non è stata mai tradotta e pubblicata in Italia. Quindi, per gli amici collezionisti o appassionati, sarà veramente entusiasmante leggere per la prima volta questo racconto.

Considerazioni su Marvel La Rinascita, gli anni 2000

Questa è una collezione che consiglio di acquistare per svariati motivi. Innanzitutto è una raccolta che difficilmente si andrà a trovare in futuro in altri luoghi, quindi è come fosse un one-shot. Poi il fattore economico non è indifferente: un solo volume costerebbe la metà dell’intera collezione se distribuito in fumetteria: hanno voluto tenere i prezzi bassi e probabilmente finiranno le scorte velocemente. Un altro punto a favore è la qualità della stampa, rilegatura e materiali. Non da ultimo la validità delle storie.

Infatti sono le storie a costituire il vero piccolo diamante di questa collana. Tantissime storie fra le migliori e le più famose della Marvel dalla fine degli anni novanta al primo decennio del duemila. Una raccolta di storie che non solo ha, paradossalmente, “creato” quello che noi oggi chiamiamo “Marvel Cinematic Universe” ma che arriva cronologicamente dopo il momento down della Marvel alla fine dello scorso secolo; storie che quindi ne hanno rilanciato la ripresa.

Aggiungo che Marvel La Rinascita è una collezione Panini Family che può dar modo a tantissime persone di recuperare anni di storie Marvel; un pezzo di cultura americana e, al giorno d’oggi, fumettistica mondiale, altrimenti difficilmente recuperabile.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version