Quest’oggi andiamo a ripescare una collezione uscita da poco che siamo andati a recuperare al supermercato, anzi per meglio dire all’Iper-Carrefour!
Marvel gli anni 2000 al Carrefour
Potrà sembrar strano alle orecchie dei più esperti eppure è così: questa collezione di cui andremo a parlare è reperibile al Carrefour e nemmeno in tutti i supermercati dell’omonima catena bensì solo negli Iper-Carrefour.
In realtà questa piccola collezione non è e non sarà reperibile in altro posto, fumetterie, edicole e librerie sono fuori. Potremmo quasi definirla un’esclusiva Carrefour!
Marvel – La Rinascita: mercato
Analizziamo nello specifico questi albi. CollezioneRinascita: Marvel gli anni 2000 si presenta come una raccolta di ben 10 volumi contenenti ciascuno diverse storie per un totale di 240 tavole circa. L’esclusività di trovarlo solamente all’Iper-Carrefour ha fatto passare in sordina questa raccolta, tuttavia è una collezione che ha diversi lati positivi.
In particolare mi soffermerei sulla qualità del prodotto: 10 volumi venduti singolarmente, brossurati, con una copertina opaca ma liscia con alette. Un volume, in sintesi, al tatto e alla vista di buona fattura: per i più esperti ricorda un pò la “Serie Oro” di Repubblica pubblicata nel 2004.
Anche a livello di costo lascia il segno in positivo: un albo di questa portata sugli scaffali di una fumetteria o di una libreria andrebbe a costare, per com’è il mercato oggi, tranquillamente tra i 17 e i 18 euro. Invece il singolo volume è acquistabile alla modica cifra di 3,99 euro. Considerando che la collezione comprende 10 volumi a poco meno di 40 euro avrete una raccolta notevole!
Marvel – La Rinascita: contenuti
In cosa consiste però questa raccolta? Dunque in primis c’è da specificare che i dieci volumi sono suddivisi per “argomento” ossia:
Avengers
Black Panther
Black Widow
Capitan America
Deadpool
Iron Man
Fenice
Spider-man
Wolverine
X-Men
Ognuno è composto da un’introduzione; approfondimenti di vario genere molto curati sul contesto e sulla storia della creazione dei vari personaggi; le varie storie ed una parte finale di cover gallery.
Le storie sono molto valide e fanno parte del circuito nato intorno agli anni duemila, appunto, e si riferiscono a quel filone narrativo che ha di fatto influenzato, se non almeno dato spunto, all’odierno “Marvel Cinematic Universe“. Infatti troverete diversi dettagli qua e là che sono stati ripresi nei vari film.
Inoltre vorrei soffermarmi sul numero 2 ossia Black Panther poiché è l’unico volume che contiene una storia inedita: ossia una storia che non è stata mai tradotta e pubblicata in Italia. Quindi, per gli amici collezionisti o appassionati, sarà veramente entusiasmante leggere per la prima volta questo racconto.
Considerazioni su Marvel La Rinascita, gli anni 2000
Questa è una collezione che consiglio di acquistare per svariati motivi. Innanzitutto è una raccolta che difficilmente si andrà a trovare in futuro in altri luoghi, quindi è come fosse un one-shot. Poi il fattore economico non è indifferente: un solo volume costerebbe la metà dell’intera collezione se distribuito in fumetteria: hanno voluto tenere i prezzi bassi e probabilmente finiranno le scorte velocemente. Un altro punto a favore è la qualità della stampa, rilegatura e materiali. Non da ultimo la validità delle storie.
Infatti sono le storie a costituire il vero piccolo diamante di questa collana. Tantissime storie fra le migliori e le più famose della Marvel dalla fine degli anni novanta al primo decennio del duemila. Una raccolta di storie che non solo ha, paradossalmente, “creato” quello che noi oggi chiamiamo “Marvel Cinematic Universe” ma che arriva cronologicamente dopo il momento down della Marvel alla fine dello scorso secolo; storie che quindi ne hanno rilanciato la ripresa.
Aggiungo che Marvel La Rinascita è una collezione Panini Family che può dar modo a tantissime persone di recuperare anni di storie Marvel; un pezzo di cultura americana e, al giorno d’oggi, fumettistica mondiale, altrimenti difficilmente recuperabile.
Dragonero, Scout imperiale nei territori dell’Erondár, e Conan il Cimmero, mercenario del regno di Aquilonia, per la prima volta sono uniti nel mondo delle nuvole parlanti, protagonisti di un epico incontro.
È notte fonda sulle desolate pianure di cenere, le due lune splendono, innocue testimoni della tragedia imminente. Un piccolo gruppo di uomini sembra comparso dal nulla, sulle tracce di un drago ormai lontano. Pochi attimi e il loro destino è segnato dalle furiose lance degli Algenti. Unico sopravvissuto al massacro, è un barbaro dall’incredibile forza e dallo spirito invincibile…
I due eroi più amati: Dragonero e Conan
Il volume, che vede protagonisti Dragonero e Conan, scritto e sceneggiato da Luca Enoch e Stefano Vietti, con i disegni di Lorenzo Nuti, contiene l’episodio “Le gemme di Aquilonia” e l’approfondimento “Trono di spade”.
In esclusiva nel circuito Star Shop, al Bonelli Store e sullo shop online di Sergio Bonelli Editore il volume sarà disponibile anche con una Variant Cover firmata da Paolo Barbieri.
Terzo episodio di ETERNITY, la nuova serie di Alessandro Bilotta, disegnata in questo caso da Francesco Ripoli. Ambienta in una Roma futuribile, la serie racconta le vicende di Alceste Santacroce, giornalista elegante e un po’ snob di un settimanale di gossip. Tra cinema, moda, tv e politica, ETERNITY rappresenta l’affresco di un caotico, coloratissimo “Inferno contemporaneo”.
Il volume intitolato “LA VITA APPESA AI CHIODI DELLE OPERE IMMORTALI”, in uscita il 21 luglio, ci porta nella stagione estiva, che porta a Roma numerosi turisti, alcuni dei quali ospiti di Alceste Santacroce che per l’occasione smette i panni del giornalista di gossip e vive la città come un visitatore anonimo, attratto dagli eventi del momento. Intanto, le opere all’apparenza puerili e improvvisate di Ariovisto Carnovale, artista contemporaneo per cui tutti stanno impazzendo, sono quotate ad altissime cifre, dando seguito a una vera e propria mania collettiva.
Le creazioni sono respingenti quanto l’artista, troglodita, subumano, inurbano, ma il suo stato di natura porta Alceste a indagarne le origini, le umilissime condizioni in cui è nato e cresciuto, una vita precedente vissuta, invece che da uomo, da bestia. Il successo colpisce a caso, come la fortuna. Per un artista che insegue la rovina, diventare popolare, essere frainteso, è la peggiore sventura. Ariovisto Carnovale, in un mondo in cui tutti cercano attenzioni, pare l’unico che non vuole essere amato…
L’introduzione del volume è firmata dallo stesso Alessandro Bilotta. La copertina è di Sergio Gerasi.
ALESSANDRO BILOTTA
A partire dagli anni Novanta, ha dato vita a numerose serie a fumetti, in Italia e in Francia. Dal lungo sodalizio con Carmine Di Giandomenico sono nate Le strabilianti vicende di Giulio Maraviglia e Romano per Vents d’Ouest e La Dottrina, ambizioso fumetto futurista ripubblicato da Feltrinelli. È uno degli autori di Dylan Dog, per il quale scrive, fra l’altro, la saga Il Pianeta dei Morti. Tra le sue opere, Valter Buio, lo psicanalista di fantasmi pubblicato da Star Comics, Mercurio Loi, il genio perdigiorno della Roma papalina, pluripremiato personaggio di Sergio Bonelli Editore e Gli Uomini della Settimana, la serie di supereroi italiani sviluppata per Panini Comics. Per DC Comics ha scritto una storia di Batman pubblicata nel volume celebrativo The World. Ha vinto il Gran Guinigi, il Micheluzzi, il Premio Repubblica XL e il Romics d’Oro.
FRANCESCO RIPOLI
Fumettista, illustratore e scultore, esordisce nel 2007 con Ilaria Alpi, il prezzo della verità, su sceneggiatura di Marco Rizzo, per Beccogiallo Editore. Con questo lavoro ottiene il premio Attilio Micheluzzi come Miglior Fumetto al Napoli COMICON e il premio Carlo Boscarato come Miglior Disegnatore Esordiente. Da autore unico pubblica la graphic novel 1890 per Soleil. Nel 2010 disegna la graphic novel Senza Sangue, dall’omonimo romanzo di Alessandro Baricco, su sceneggiatura di Tito Faraci per Edizioni BD, poi riedito da Feltrinelli Comics. Nel 2013 inizia la sua collaborazione con Sergio Bonelli Editore realizzando graficamente Il lungo inverno e L’innocente per la collana Le Storie. Poi entra nello staff di Dylan Dog, disegnando Graphic Horror Novel: Il Sequel, L’isola delle ombre, Il bacio del cobra e Destini paralleli. Ha collaborato come illustratore con numerose riviste tra cui Linus, Internazionale, Il mucchio e con Case editrici come Mondadori, Feltrinelli, Rizzoli.
Il Festival del Fumetto di Angoulême – precisamente il Festival International de la bande desinée d’Angoulême – è una delle più grandi manifestazioni mondiali dedicate al fumetto che si tiene, ogni anno, nell’omonima città francese dal 1974. L’edizione del 2023, che si tiene dal 26 al 29 gennaio compresi, ha visto nel corso della giornata del 28 gennaio 2023 la premiazione delle migliori opere, suddivise per categoria.
Di seguito la lista dei vincitori:
Golden Fauve Best Album Award: “La couleur des Choses” di Martin Panchaud
Special Jury Jeunesse: “Toutes les Princesses Meurent après Minuit” di Zuttion Quentin
Series Award: “Les Liens du sang” di Shuzo Oshimi
Revelation Award: “Une Reinette en Automne” di Linnea Sterte
Heritage Award: “Fleurs de Pierre” di Hisashi Sakaguchi
Youth Prize: “La Longue Marche des Dindes” di Léonie Bischoff
Alternative Comic Book Award: “Forn de Calç”di Extincio Ediciones
Fauve Polar SNCF: “Hound Dog” di Nicolas Pegon
France Télévision Public Prize: “Naphtaline” di Sole Otero
Fauve des Lycéens: “Khat” di Ximo Abadìa
Eco Fauve Award: “Sous le Soleil” di Ana Penyas
Per maggiori informazioni riguardo il festival francese del fumetto, i vincitori di questa edizione e altro, di seguito il link al sito ufficiale della manifestazione: Festival Angoulême.