Serviva proprio Lupo Alberto, uno dei più celebri personaggi dei fumetti, per dare la caccia alle bufale: Il buffo lupo è infatti il protagonista di uno degli episodi della serie Comics&Science, a cura del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr).
“Bufale, ancora bufale &co.” ecco il tema affrontato da Francesco Artibani, Silver, Michelangelo Coltelli, Andrea Plazzi, Roberto Natalini. Lupo Alberto – creato proprio da Silver, alias Guido Silvestri – in compagnia come sempre della talpa Enrico, ci farà capire come i luoghi comuni, anche se non fondati, rischiano di diffondersi travolgendo perfino la tranquilla esistenza della fattoria McKenzie, complice l’arrivo di un nuovo personaggio: la bufala Bovinda. Si parlerà allora di Ogm, dei costi della ricerca, degli zuccheri che assumiamo quotidianamente e anche di vaccinofobia!
Attraverso l’immediatezza del linguaggio fumettistico, Lupo Alberto ci fa ancora una volta sorridere della nostra facile credulità e ci aiuta a scovare i luoghi comuni e combatterli con un pizzico di ingegno e ironia.