Tutti conosciamo la fiera dedicata al fumetto, ai videogiochi, al fantasy e all’animazione che si tiene ogni anno a Lucca nel periodo di Halloween; il Lucca Comics & Games è la più grande fiera a tema d’Europa e la seconda al mondo – dopo il Comiket di Tokyo –, dall’anno della sua prima edizione, l’ormai lontano 1993, il festival ha visto crescere di anno in anno il numero di partecipanti fino a raggiungere cifre incredibili: parliamo di oltre 500.000 persone nei giorni di fiera dell’edizione 2016.
Un avvenimento così importante e che richiama così tanti appassionati richiede, come si può immaginare, un lavoro enorme in termini di organizzazione: dal contatto con gli espositori alla sicurezza, dagli eventi con personaggi di spicco agli accordi con il Comune toscano, i responsabili dell’evento devono pensare alla gestione di una macchina estremamente complessa e devono farlo con mesi e mesi di anticipo.
Sappiamo per certo che il lavoro di organizzazione è già difficile in condizioni normali e se ci aggiungiamo la situazione attuale, fatta di pandemie e quarantene, non possiamo fare a meno di pensare che forse il Lucca Comics & Games non vedrà la luce nella sua edizione 2020. Questo dubbio attanaglia anche la mente dei molti appassionati che non vedono l’ora – giustamente – di passare qualche giorno di serenità in quella dimensione parallela che sembra Lucca a cavallo tra la fine di ottobre e gli inizi di novembre.
Con le continue cancellazioni dei più importanti eventi internazionali a tema fumettistico – anche il San Diego Comic-Con è stato cancellato – il dubbio di cui parlavamo sopra sembra assumere, ogni giorno di più, le fattezze di una realtà, anche se non ci sono state conferme o smentite ufficiali da parte di nessuno. L’unica persona che ha lasciato trasparire una possibile data in cui si saprà qualcosa sul futuro dell’edizione 2020 del Lucca C&G è Emanuele Vietina, direttore della fiera, il quale conferma che lo staff sta lavorando a pieno regime per portarci l’amato festival nerd anche nella situazione attuale, dice però che una risposta definitiva alla domanda: “Ci sarà il Lucca Comics 2020?” non potrà arrivare prima della metà di giugno.
(Vi lasciamo il LINK al sito dove potete trovare le risposte di Vietina ad alcuni interrogativi sul Lucca C&G)
Per il momento ci deve bastare ciò che sappiamo: l’edizione 2020 del Lucca Comics & Games si terrà da mercoledì 28 ottobre a domenica 1 novembre, ma – ed è un grosso ma – sappiamo anche che gli organizzatori si stanno confrontando per decidere se vi siano i presupposti per organizzare una fiera il più possibile serena, divertente e sicura.
Fra qualche settimana sapremo se ci vedremo tutti a Lucca a fine anno oppure no. Rimanete sulle nostre pagine per avere aggiornamenti in tal senso.
Alessandro Rigoni