Anime e Manga

Lone Wolf & Cub: Planet Manga annuncia una nuova edizione

Published

on

Durante una live su Facebook del team di Planet Manga ecco arrivare una anticipazione interessante: discutendo di come Frank Miller fosse un estimatore del manga Lone Wolf & Cub, uno dei partecipanti si è lasciato sfuggire che il classico di Kazuo Koike e Goseki Kojima potrebbe ritornare. E la conferma è poi definitivamente arrivata tramite la pagina facebook ufficiale della casa editrice.

Insomma i fan potranno stare tranquilli e godersi una, speriamo di livello, nuova edizione del manga (che forse non sarà proprio per tutte le tasche).

In Giappone Lone Wolf & Cub è stato serializzato sulla rivista Weekly Manga Action, edita da Futabasha, tra il 1970 e il 1976 e i capitoli della serie sono stati raccolti in 28 tankobon. Mentre in Italia Planet Manga lo ha pubblicato per la prima volta tra il 2003 e il 2008. L’opera ha avuto anche una trasposizione per la tv giapponese, una serie di live action e degli adattamenti teatrali, che ne hanno accresciuto la fama, anche internazionalmente.

La trama

Lone Wolf & Cub segue le vicende di Ogami Itto, un tempo assistente al seppuku (il suicidio rituale) presso lo Shogun Tokugawa, ma ora vittima di un complotto che gli ha fatto perdere la posizione sociale e la famiglia. Gli resta solo il figlio infante Daigoro, con cui inizia un viaggio in cerca di vendetta. Il suo obiettivo adesso è quello di uccidere il capo degli Yagyu – una della famiglie più influenti del Paese – e per farlo rinnegherà tutto e diventerà un assassino a pagamento. Inizierà così a viaggiare con il figlio uccidendo chiunque si frapponga tra lui e la sua vendetta.

Gli autori

Kazuo Koike, allievo di Takao Saito (Golgo 13), è stato uno dei più importanti sceneggiatori del fumetto giapponese e ha collaborato con disegnatori del calibro di Kazuo Kamimura (Lady Snowblood), Ryoichi Ikegami (Crying Freeman) e soprattutto Goseki Kojima (Hanzo, Samurai Executioner, Lone Wolf & Cub). Koike ha fondato anche una scuola nella quale insegnava alle nuove generazioni lo stile narrativo gekiga (uno stile adulto e maturo, fatto di immagini drammatiche e crude); tra gli allievi della scuola ricordiamo Rumiko Takahashi (Maison Ikkoku, Ranma ½, InuYasha), Tetsuo Hara (Hokuto no ken) e Hideyuki Kikuchi (Vampire Hunter D).

Redazione



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version