Buone notizie per i fan dei fumetti e dei supereroi: Leviathan Labs ha di recente firmato un accordo per portare anche in Italia i titoli del Chapterverse, ovvero la linea supereroistica creata dalla casa editrice canadase Chapterhouse.
Chapterhouse, nata nel 2015 a Toronto, è una voce nuova ed energica nel panorama culturale mondiale, che lavora non solo a più titoli fumettistici, ma anche nell’animazione e nella prosa, con l’ambizione di arrivare ai live-action il più presto possibile.
Chapterverse: i supereoi canadesi
Portandosi sulle spalle ben settantacinque anni di storia dei fumetti canadesi, Chapterhouse nasce inizialmente per fare “da casa” al supereroe canadese Captain Canuck, tornato sotto i riflettori con due nuove serie a fumetti, una serie animata e anche la ristampa delle avventure classiche.
Da qui, l’obiettivo di Chapterhouse diventa proprio creare un supereroe per ogni tipo di lettore, portando avanti la mission riassunta nello slogan A SUPERHERO FOR EVERYONE.
Jay Baruchel, editor e sceneggiatore Chapterhouse e attore cinematografico (Tropic Thunder, l’Apprendista Stregone, Facciamola Finita, Goon, ecc…), ha ribadito quanto, nel corso degli anni, i cittadini canadesi non si siano sentiti rappresentati nei fumetti, nei film o in altri media, che venivano e vengono per la grandissima parte dai mercati americani e inglesi.
Il desiderio della casa editrice diventa quindi far sì che ogni tipo di lettore possa rispecchiarsi nei loro personaggi, evitando la creazione di un’ambientazione che propone un solo tipo di cultura, etnia, classe sociale o identità sessuale. Chapterhouse mira alla costruzione di eroi con cui il lettore può facilmente empatizzare, stabilendo così un solido e importante legame col pubblico mondiale.