Diciamocelo chiaramente. Leonardo DiCaprio non è esattamente famoso per i film western. In effetti, le pellicole di questo genere nelle quali è apparso si contano sulle dita di una mano. Si parte da Pronti a Morire (Sam Raimi, 1995) nei quali interpreta i panni di Kid. Si prosegue con Django Unchined nelle vesti dello spietato Calvin Candie (Quentin Tarantino, 2012) e si conclude con Hugh Glasscon, protagonista di The Revenant (Alejandro González Iñárritu, 2015).
Proprio a quest’ultima pellicola un fan si è ispirato per ricreare una scena oramai diventata famosissima a cinema. Onde evitare spoiler diremo solo che si tratta della scena con il Grizzly. Possiamo dirvi però che l’interpretazione di DiCaprio in quel film è stata più che sufficiente per fargli guadagnare il premio Oscar come miglior attore protagonista, un riconoscimento che DiCaprio inseguiva da lungo tempo.
A tentare la singolare impresa è stato un utente reddit conosciuto come laconicgrin. L’utente ha utilizzato il thread dedicato al gioco Rockstar per postare delle foto che testimoniano le sue gesta. Diciamo che l’idea c’è ma l’applicazione può ancora migliorare. Colpa forse del fatto che, la pellicola e il videogioco hanno ben poco in comune. Leonardo DiCaprio non è di certo Arthur Morgan e, tolto il setting generale, anche l’ambientazione è diversa nei due mondi.
Si apprezza comunque il tentativo. In fondo ci stiamo abituando a imprese sempre più strane nel mondo dei videogame. Come quel gamer che ha speso 15 ore di vita nel tentativo di scrivere il suo nome con la pipi all’interno di Death Stranding. Sì, ce l’ha fatta. Ma che fatica.
Dato che non vogliamo lasciarvi l’incombenza di andare a cercare tutto da soli, ci sembra il caso di lasciarvi qualcuno degli scatti realizzati da laconicgrin. Tranquilli, per chi non avesse ancora visto The Revenant il rischio spoiler è davvero minimo. A tal proposito, vi consigliamo di recuperare un ottimo film. Candidato a 12 premi oscar ne ha vinti poi 3. Quindi non esattamente robetta.
Chissà come avrà reagito il buon Leo. Noi immaginiamo così.