L’Electronic Entertainment Expo – noto come E3 – è la più grande fiera al mondo dedicata ai videogiochi, primo palcoscenico al mondo dove produttori e distributori di videogiochi possono mettere in mostra le novità in arrivo e, soprattutto, dove appassionati e amanti del gaming si possono ritrovare e condividere la loro passione. Questa sarebbe una descrizione corretta dell’E3, se no fosse che negli ultimi anni – indicativamente da quando il Covid ha iniziato a circolare per il mondo – l’effettiva presenza del pubblico alla fiera non è più un elemento caratterizzante, e non lo sarà nemmeno per l’edizione 2022.
A dare la conferma del fatto che l’E3 2022 sarà solo online ci hanno pensato gli stessi organizzatori, ecco il messaggio di questi ultimi tratto dal sito Venturebeat:
“A causa dei continui rischi che riguardano il Covid-19 e il suo potenziale impatto sulla sicurezza degli espositori e di coloro che parteciperanno all’evento, l’E3 non si svolgerà in presenza.
Siamo comunque incredibilmente elettrizzati riguardo il futuro dell’E3 e non vediamo l’ora di fornire presto ulteriori informazioni”.
Pochi dubbi dunque: la prossima edizione dell’E3 non si svolgerà in presenza ma totalmente online, la notizia arriva direttamente da ESA – gli organizzatori dell’evento, come dicevamo – e a rendere il tutto ancor più sicuro è il fatto che la decisione è stata presa con così largo anticipo rispetto al periodo in cui si terrà l’evento, ossia giugno 2022. Evidentemente non si vogliono correre rischi, ecco dunque che gli organizzatori hanno voluto mettere subito in chiaro che l’evento sarà solo online e non in presenza.