A pochi giorni dalla presentazione al pubblico di Steam Deck, la console di Valve, gli appassionati di videogiochi si stanno domandando se la nuova piattaforma sia nata per fare concorrenza a Nintendo Switch. Il paragone è pressoché inevitabile, viste le fattezze delle due macchine e il loro obiettivo: dare ai gamers la possibilità di giocare ovunque vogliano, ma da Valve hanno lasciato intendere che l’avversaria di Steam Deck non è Switch.
Quindi somiglianza ma non concorrenza, come mai? Per un motivo in particolare che potrete leggere qui di seguito, nelle parole di Greg Coomer – designer di Valve – e di Gabe Newell – cofondatore della stessa casa di produzione. I commenti sono stati rilasciati su IGN, ecco una nostra traduzione:
Coomer: “Tutte le decisioni che abbiamo preso riguardo Steam Deck sono state fatte da noi con l’obiettivo di soddisfare ancor più la clientela che già si trovava bene con i giochi presenti sulla piattaforma, la nostra piattaforma. Era questo il nostro punto focale per le decisioni. Abbiamo creato un device che esteticamente condivide molti tratti con Switch ma questa è stata… una conseguenza dovuta al nostro modo di procedere riguardo il design della stessa”.
Newell: “Io credo che Nintendo stia facendo un lavoro eccellente mirando alla propria clientela con i prodotti che ha. Per noi però sarà diverso. Quando impugni questa console (Steam Deck ndr.), dà l’impressione di avere tra le mani un controller molto costoso, no? Perché è più grosso di una Switch. E se noi abbiamo ragione, questo è il compromesso più giusto per l’utenza alla quale ci rivolgiamo”.
Newell: “Nintendo Switch ha avuto un grande successo, ovviamente, hanno venduto qualcosa come 85 milioni di copie. Ma mettiamola così: se sei un videogiocatore e prendi una Switch e poi prendi una di queste (Steam Deck ndr.), saprai subito qual è giusta per te, no? Ci metterai dieci secondi per capirlo”.
Il motivo per il quale, almeno stando a Valve, Steam Deck e Switch non sarebbero in concorrenza è fondamentalmente il diverso target di clientela che hanno le due console. Ma sarà davvero così? Le somiglianze fra le due piattaforme sono innegabili e difficilmente i fan sapranno fare a meno di un continuo confronto.