Vi siete mai chiesti che fine fanno le lettere dei fan che arrivano ad un autore di manga? Se siete dei lettori di questo genere di fumetto sicuramente vi sarete fatti questa domanda, perché moltissimi appassionati scrivono al loro autore preferito per i più svariati motivi, complimenti, richieste o altro. Ebbene questa volta ci ha pensato Eiichiro Oda, il creatore dell’immenso One Piece, a rispondere al quesito: egli tiene tutte le lettere dei suoi fan in un posto particolare.
È il sito ComicBook a riportare le parole del mangaka a riguardo, leggiamole assieme:
“Le leggo tutte! (le lettere, ndr.) Ovviamente lo faccio! Infatti non ho mai buttato via una singola lettera in 22 anni.
Sono davvero troppe da tenere a casa, quindi ho deciso di affittare un posto dove tenere le lettere che ho già letto e le ho mandate tutte là. Ormai stanno per sfondare la porta da quante sono! Grazie e tutti quanti! Mi avete mandato tutti i vostri sentimenti in maniera onesta, non posso gettarli via!”
One Piece è una delle opere manga più famose della storia di questo tipo di arte – nonché una delle più lunghe – e non è difficile immaginare la mole di lettere e cartoline che sono arrivate al suo autore. Se a tutto ciò aggiungiamo che Oda non ne ha buttata via nemmeno una in più di 20 anni di pubblicazione, dovremmo renderci conto del numero spropositato di lettere accumulate. Tutto ciò ha reso impossibile all’autore il tenere le missive a casa, ecco che ha trovato un posto speciale per queste affittando un locale dove tenerle, e sembra che anche questo cominci ad essere bello pieno.
Da fan di One Piece fa piacere sapere che Oda tiene così tanto alla posta dei suoi fan, che la legge e che la conserva anche dopo molti anni. Questo è vero amore per i propri lettori.