Anime e Manga

L’Attacco dei Giganti, Isayama: “Troppo stanco per piangere”

Published

on

Alla fine, dopo diverse polemiche e rischi spoiler mai così alti, è finalmente uscito l’ultimo capitolo de L’Attacco dei Giganti, del quale non diremo niente solo che è finito come tutti ci aspettavamo: tra sangue, lacrime e rimpianti.

Del povero Hajime Isayama poi se ne sono dette di tutti i colori, già a partire dall’inizio della serializzazione del manga, con le critiche pesantissime (e non sempre a torto) in merito al suo stile, poi sulla piega che aveva preso la storia, ecc. Ma dell’autore di Shingeki no Kyojin ci si è soffermati pochissimo sul fatto che abbia preso sempre molto seriamenti il suo lavoro, rispettando con professionalità le scadenze di sconsegna in tutti questi anni.

L’Attacco dei Giganti è stato un vero e proprio fenomeno editoriale e ha permesso alla rivista Bessatsu Shonen Magazine di farsi conoscere proprio grazie al capolavoro di Isayama. Ma come avrà reagito l’autore al finale del suo manga? Questa è una domanda che non ci si fa mai, dimenticandoci spesso che opera e autore, sono due cose ben distinte.

Nel testo qui sopra si legge: “Sono stato in grado di scrivere un manoscritto senza compromessi”.

Qualche giorno fa, in occasione dell’uscita del capitolo 139, l’editor Kawakubo ha partecipato ad un’intervista in cui ha raccontato qualche retroscena sul finale. In particolare, l’editore di Kodansha ha raccontato il momento della consegna del manoscritto dell’ultimo capitolo ad opera di Iysama. Secondo Kawakubo, il sensei avrebbe detto: “Pensavo di riuscire a piangere o quantomeno a commuovermi, ma in realtà ero incredibilmente troppo stanco per farcela”.

Dopo questa lunga maratona, il mangaka era stato talmente assorbito nel terminare il suo ultimo capitolo da non avere nemmeno il tempo, e la forza, di godere della conclusione della sua opera. Chissà che sensazione potrebbe suscitargli rileggere quell’ultimo capitolo a qualche anno di distanza.

Per chi volesse restare aggiornato, vi ricordiamo che è finita da poche settimana anche la quarta stagione dell’anime, una vera e propria rincorsa verso la fine della storia.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version