SuVimeo, la casa di produzione francese Folivari, ha reso disponibile il primo teaser trailer di The Summit of the Gods, film animato tratto dal manga La vetta degli deidi Jiro Taniguchi e Baku Yumemakura. L’uscita del film è attesa per il 2021.
Il lungometraggio è diretto da Patrick Imbert che ha anche curato anche la sceneggiatura in collaborazione con Magali Pouzol e Jean-Charles Ostoréro.
Il manga La vetta degli dei raccoglie cinque volumi di Baku Yumemakura (storia) e Jiro Taniguchi (disegni). Accolto positivamente dalla critica, il manga ha vinto l’Excellence Prize al Japan Media Arts Festival del 2001 e il Best Art Award al Festival di Angouleme del 2005.
La storia è quella di Fukamachi, fotografo alpinista che trova, in una bottega di Kathmandu, una vecchia macchina fotografica che potrebbe riscrivere la storia dell’alpinismo. Ma la ricerca si complica quando la macchina viene rubata trasformando l’avventura in un’indagine poliziesca. Il fotografo sarà accompagnato dallo scalatore Habu Jôji, un manga intenso che ci porta a scoprire l’Himalaya, con le sue asperità e bellezze.