Chi non conosce la famosissima opera La Grande Onda di Kanagawa, realizzata tra il 1830 e il 1831 da Katsushika Hokusai? Ad oggi è probabilmente la xilografia più conosciuta al mondo ed è ormai diventata un simbolo della cultura giapponese nel mondo.
Non per niente in vari musei ci sono decine di copie di questa opera, che è stata copiata, trasformata e ricreata in mille modi diventando una vera e propria icona pop. Ma fino ad oggi non era stata ancora tentata l’impresa: ricostruirla con i mattoncini più famosi al mondo: i LEGO!
Il progetto tridimensionale de La Grande Onda, realizzato con i mattoncini LEGO, è stato portato a termine qualche giorno fa dal giapponese Jumpei Mitsui, il più giovane dei 21 ragazzi del LEGO Certified Professional, il team di costruttori professionisti LEGO.
E che dire il risultato lascia senza parole! Un progetto immenso che ha richiesto più di 400 ore di lavoro e oltre 50.000 mattoncini bianchi e blu. La costruzione di oltre un metro e mezzo comprende l’onda, il Monte Fuji e le tradizionali chiatte giapponesi.
Adesso la Grande Onda di Jumpei Mitsui è entrata a far parte della collezione permanente dell’Hankyu Brick Museum di Osaka, il primo spazio espositivo in Giappone di opere in LEGO.
Che ne pensate di questa impresa titanica?