Oricon ha pubblicato la classifica definitiva dei manga più venduti nel 2020, ufficializzando le prime 50 posizioni. Non stiamo neanche a girarci troppo intorno, a vincere, ancora una volta, è Demon Slayer. Escluso il manga di Gotouge, che è saldo in testa con oltre 80 milioni di copie vendute, altre serie hanno registrato un incremento nelle vendite, tra le quali Jujutsu Kaisen e SpyxFamily. Titoli non nuovi ai lettori, ma che si stanno piazzando bene nel panorama dei manga.
Già dalla classifica parziale avevamo capito che a quanto pare Demon Slayer corre da solo, visto che ha ottenuto quasi il doppio delle vendite di tutti gli altri componenti della Top 10 messi assieme. Ottimi risultati invece per The Quintessential Quintuplets, superiori persino a quelli de L’Attacco dei Giganti (ormai vicino alla conclusione) e My Hero Academia.
Conquista un ottimo secondo posto Kingdom che si conferma un titolo molto apprezzato e ovviamente nella Top 3 non poteva mancare One Piece che dopo oltre 20 anni di serializzazione è ancora sulla cresta dell’onda.
Bene nella classifica di Oricon anche Haikyu!!, l’apprezzato manga sulla pallavolo, conclusosi lo scorso anno, che scivola di poco fuori dal podio, ma con avversari di questo calibro il quarto posto vale quanto una medaglia d’oro!
Qui sotto potete vedere la classifica completa:
Fuori dalla Top 10 possiamo trovare Dr. Stone, Kaguya-sama: Love is War, Fire Force e Hanako-kun – manga pubblicati anche in Italia – e che hanno visto crescere il loro successo anche grazie alle serie anime prodotte nell’ultimo periodo.
Tra questi Chainsaw Man avrà presto un adattamento realizzato dallo Studio MAPPA, e si piazza al quindicesimo posto di questa classifica, un risultato non di poco conto dato che la serializzazione è iniziata da appena due anni.
Fanno meno scintille Boruto e Dragon Ball Super, prossimi al milione di copie nonostante l’enorme popolarità in Occidente, mentre DAYS, il manga di Tsuyoshi Yasuda conclusosi da pochissimi giorni, ha registrato un buon risultato con oltre 800.000 copie vendute.
Che ne pensate di questa classifica? All’interno ci sono anche i vostri manga preferiti?