Anime e Manga

La classifica dei manga che ci hanno cambiato la vita

Published

on

Il settimanale di Shueisha Weekly Shonen Jump ha di recente proposto ai propri lettori di scegliere cinque manga che hanno cambiato la loro vita e gli appassionati non si sono lasciati sfuggire l’occasione di esprimere il loro parere.

I manga giapponesi sono sbarcati ormai in tutto il mondo creando mode, influenzando gli stili di vita e attirando milioni di fan e non è certo facile scegliere (solo) 5 opere che ci hanno lasciato qualcosa. Di seguito ecco la classifica – per niente scontata – pubblicata sulla pagina ufficiale Twitter di Shueisha sulla base dei voti di oltre 627.000 persone (dal 21 marzo al 2 aprile 2020).

La Top 50 vede sul primo gradino del podio il leggendario Fullmetal Alchemist: Brotherhood della scrittrice Hiromu Arakawa (che personalmente considero un capolavoro dal punto di vista di coerenza della trama, personaggi, azione e romance che sono legate con un equilibrio quasi alchemico si potrebbe dire).

Al secondo posto c’è ONE PIECE, la serie sui pirati di Eiichiro Oda che non ha bisogno di presentazioni con oltre 470 milioni di copie acquistate, mentre la medaglia di bronzo è stata conquistata dal sempreverde Gintama, che prosegue da anni con la pubblicazione.

E Dragon Ball, che è amatissimo in Italia, dov’è finito? Pare che il manga di Akira Toriyama sia più popolare all’estero che in Giappone, dato che scivola addirittura fuori dalla Top 10 (11°) con altri grandi classici come Detective Conan (17°) e Sailor Moon (21°).

In Top 20 troviamo invece My Hero Academia (20°) e Demon Slayer (13°), due delle opere più popolari del momento, mentre al 25° posto c’è L’Attacco dei Giganti, capolavoro di Hajime Isayama. Stupisce invece l’assenza di Berserk di Kentaro Miura e di Nanatsu no Taizai (Seven Deadly Sins) che pure hanno un buon successo di pubblico.

Non sorprende che la maggior parte dei titoli in classifica siano degli shonen, peccato però non vedere anche qualche altro titolo shojo (o josei) che sicuramente avrebbe arricchito l’elenco.

Quali sono i manga che vi hanno cambiato la vita? Fatecelo sapere nei commenti!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version