Voice Note, società giapponese leader dei sondaggi, ha recentemente domandato a tantissimi fan del Paese quale fosse la migliore serie anime realizzata dalla Kyoto Animation – anche per comprendere la portata del successo del film Violet Evergarden. E i risultati sono stati stupefacenti.
Il sondaggio è stato rivolto a uomini e donne di età compresa tra i 16 e i 50 anni, appassionati di animazione giapponese e dei lavori della Kyoto Animation – a fianco è riportata la percentuale di gradimento ottenuta.
- La malinconia di Haruhi Suzumiya: 23,5%
- K-On!: 19%
- Violet Evergarden: 12,5%
- Hyouka: 9,5%
- Sound! Euphonium: 6,5%
- Free!: 6%
- Full Metal Panic!: 6%
- Nichijou: 5%
- Clannad: After Story: 3,5%
- Lucky Star: 2,5%
Non stupisce che La malinconia di Haruhi Suzumiya sia intesta alla classifica, d’altronde è uno degli anime più apprezzati in Giappone – non a caso l’autore ha comunicato che presto andrà avanti con la storia pubblicando un sequel. E pure K-On! è una delle serie comedy preferite dai fan nipponici.
Ma pure Violet Evergarden non è da meno e ha conquistato un gran numero di fan grazie alla forza e dolcezza della sua protagonista e alle bellissime animazioni. Chiudono la parte alta della classifica l’a ben riuscita trasposizione di Hyouka e l’anime musicale Sound! Euphonium.
E voi cosa ne pensate? Quale anime avreste inserito in classifica?