Fumetti e Cartoni

Kleiner Flug: il ritorno di “Dante Alighieri, Amor mi mosse”

Published

on

Nel 2015, in occasione dell’anniversario dei 750 anni dalla nascita di Dante, Kleiner Flug aveva pubblicato la biografia a fumetti intitolata “Dante Alighieri“. Scritta da Alessio D’Uva e Filippo Rossi e illustrata da Astrid Lucchesi, raccontava il Sommo Poeta attraverso lo sguardo del suo grande amore, di colei che lo ha condotto nel suo viaggio ultraterreno: Beatrice.

Oltre che dare voce e consistenza a Beatrice “Bice” Portinari, figura che conosciamo pochissimo nonostante le sia stato dedicato il più grande poema della nostra lingua, gli autori volevano parlare del rapporto tra il poeta e la sua musa, di quell’amore che “move il sole e le altre stelle“.

Non per nulla nel 2018, quando è stato il momento di riproporre questo piccolo bestseller riveduto e corretto, la casa editrice l’ha intitolato Dante Alighieri, Amor mi mosse. Sono passati 3 anni e sta per arrivare un altro anniversario dantesco, i 700 anni dalla morte di Dante, un anniversario che per Kleiner Flug è un po’ come la chiusura di un cerchio.

Una nuova ricca edizione

A febbraio sarà pubblicata infatti l’edizione definitiva, cartonata e con una nuova copertina di “Dante Alighieri, Amor mi mosse“, un’edizione speciale di 72 pagine ricca di materiale inedito dove ci sarà spazio anche per un piccolo esperimento: la parafrasi a fumetti di un canto della Vita Nuova.

Sembra proprio sia arrivato il momento di scoprire (o riscorpire) uno dei più grandi classici della nostra letteratura, un fumetto dedicato al padre della letteratura italiana in una veste prestigiosa. E questa non è l’unica sorpresa che Kleiner Flug ha in programma. Dopo aver raccontato l’amore, il 2021 sarà l’occasione per raccontare a fumetti altri 3 grandi temi della poetica dantesca: l’amicizia, la politica e l’esilio.

Ecco un modo per avvicinarsi alla storia del Sommo Poeta divertendosi e, perché no, anche imparando qualcosa!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version