Fumetti e Cartoni

Jundo: un primo sguardo a “Outlaw Girl”

Published

on

“Outlaw girl” è un fumetto Jundo, western d’azione scritto da Marco Matteini e disegnato da Giovanni Tafuro. Ambientato nella tipiche praterie della frontiera del “lontano Ovest”.

Outlaw girl: sceneggiatura

Sylvia Josephine “Jo” Clarks è una pistolera in fuga dalla giustizia dei Pinkerton. Scappando nella foresta si imbatte in alcuni uomini di Ethan Ryker, intenti a minacciare e picchiare una ragazza: Lorraine Daggett. Jo si precipita subito a salvare la fanciulla indifesa, tuttavia, una volta messi k.o. gli scagnozzi, sviene stremata. Lorraine la porta nella sua casa e, una volta là, Jo inizia a capire la situazione.

La ragazza, con i suoi fratelli cerca di sopravvivere alle angherie di Ryker, il quale vuole impossessarsi della sua terra. Jo è decisa a ripartire subito, ma la goccia che fa traboccare il vaso la costringerà a cambiare idea.

Disegni

I disegni di questo volume ci riportano immediatamente alle tipiche ambientazione western, con foreste e praterie che ci permettono di immergerci in questa atmosfera ignota e selvaggia. Le tavole sono articolate ma non complicate, anzi risultano molto dinamiche e immediate anche nelle sequenze di dialogo.

Lo stile tra il realistico e il “fumettoso” costituisce un bel mix, evidenziato anche dalla cura delle espressioni dei vari personaggi. I background sono molto curati e rendono efficace la narrazione.

Capitoli e aggiornamenti

Attualmente sono usciti i primi due capitoli da una trentina di tavole ciascuno. La prossima uscita, al momento è fissata durante l’estate: il capitolo tre, infatti, uscirà il 28 luglio 2021.

Conclusioni

La storia mi ha subito intrigato e, sebbene il genere non mi entusiasmi più di tanto, la narrazione mi ha davvero stupito. Ho trovato molto originale avere protagoniste donne in un fumetto western e ne sono stato felicemente colpito.

Ci sono pochissimi personaggi femminili di spicco nel panorama delle narrazioni di cowgirls; questo fattore, abbinato poi ad una trama avvincente, non può che spingere qualsiasi lettore ad una fruizione vorace e appassionata del titolo.

Se siete interessati ad altre anteprime Jundo, leggete i nostri “primi sguardi“.

Daily Nerd è un progetto gestito interamente da volontari, se ti piace quello che leggi sul nostro sito sostienici!



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version