Dopo le tappe a Romics e Comicon, Jundo si prepara alla sua prima presenza al Salone Internazionale del Libro di Torino (19-23 maggio) dove sarà presente con anteprime, novità, autori ed eventi!
La XXXIV edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino si aprirà giovedì 19 maggio con la lectio inaugurale dello scrittore indiano Amitav Ghosh, in collaborazione con Neri Pozza. In contemporanea, nell’Arena Bookstock, si terrà l’inaugurazione del Bookstock, lo spazio dedicato ai giovani lettori, con l’intervento di Maria Falcone, che racconterà agli studenti le battaglie e il lascito morale del fratello Giovanni a 30 anni dal suo assassinio. Il programma è online! Scopri qui gli appuntamenti.
Tornano a Jundo verrà presentata in edizione cartacea, Belle Epoque di Matteo Filippi e Lorenzo Grassi: Due amici. Una metropoli. Zero soldi. Pierre e Seam sognano gli Champs-elysées, lʼalta società e i completi pregiati. Ma, aperti gli occhi, restano solo monolocali marci, bassifondi e debiti da pagare. Un futuro dal tappeto rosso, ma un presente sporco di sangue. Corpi e sentimenti svenduti al primo offerente, rivalsa marcita in vendetta. La città delle luci ammicca, chi fregherà chi?
Salone Internazionale del Libro (Padiglione 1 – Nuovi Editori – Stand E20)
Due gli autori Jundo Originals che parteciperanno alle signing session in stand nei cinque giorni del festival. E ben quattro gli appuntamenti e i panel a cui parteciperà la giovane casa editrice.
Lorenzo Grassi, disegnatore di Belle Epoque (Da Venerdì 20 a Lunedì 23) Virand, autore di Harakiri (Da Giovedì 19 a Lunedì 23)
Panel ed Eventi
—Venerdì 20 maggio— Largo all’horror! Sala del Fumetto, PAD 1 – Ore 11:00 – 12:00 Dai maestri del manga Junji Ito e Kazuo Umezz alla narrativa young adult di Manlio Castagna e i webtoon in arrivo dalla Cina, uno sguardo trasversale a un genere sempre più amato e richiesto. Quali le nuove frontiere dell’horror e il loro rapporto con i giovani lettori? Con: Silvia Casolari (Mufant), Lorenzo Carucci (Jundo), Manlio Castagna e Cristian Posocco (Star Comics) Moderano: Alessandro Carnevale (autore, Poliniani Editore) e Daniel de Filippis.
Jundo: dai Webcomic ai Webtoon Sala del Fumetto, PAD 1 – Ore 15:00-16:00 I webtoon non parlano “solo” coreano e cinese! Scopriamo con Jundo l’evoluzione del fumetto digitale da webcomic a webtoon! Quale è il futuro della fruizione digitale e il rapporto con i formati cartacei? Quali le opportunità per i giovani autori italiani che desiderano mettersi alla prova con i webtoon? Con: Lorenzo Carucci (Jundo) e Lorenzo Grassi (Disegnatore de La Belle Epoque) Modera: Daniel de Filippis
—Sabato 21 maggio—
Storia sportiva del fumetto Sala Olimpica, PAD 1 – Ore 13:15-14:15 Dal manga al graphic novel, dalle biografie alle nuove tecnologie, tutte le sfumature dello sport raccontato con la nona arte. Con: Lorenzo Carucci (Jundo), Mattia Ferri (Beccogiallo), Giovanni Russo (Lucca Comics&Games) e Cristian Posocco (Star Comics)
Cina: storytelling e mondi fantastici dalla narrativa al webtoon Sala del Fumetto, PAD 1 – Ore 18:30-19:30 Con: Lorenzo Carucci (Jundo), Matteo Gaspari (ADD Editore) e Davide Monopoli (Mufant) Modera: Daniel de Filippis
Dopo il Salone del Libro di Torino, la prossima tappa di Jundo sarà Etna Comics (1-5 Giugno) a Catania.