Daily Kōkishin

Jpop con suoni 8bit: esce Sugar Rush delle FEMM

Le FEMM tornano con una nuova canzone

Published

on

Con una combinazione di freddezza mortale e umorismo nero, suoni dai videogames e , il duo di manichini rap FEMM hanno trovato fan tra adolescenti e adulti, influencer nerd e musicisti da tutto il mondo. Tornano con un pezzo Jpop con suoni 8bit, una canzone d’amore noir con toni dolciastri e inquietanti. 

Questo duo altamente artistico ha adottato danze innovative, tecnologia extended reality mixata con la realtà e avatar in 3D per creare incredibili video di una bellezza all’avanguardia. Sono altamente acclamate negli Stati Uniti ed in Europa, oltre naturalmente alla loro madre patria, il Giappone. In Italia sono arrivate nel 2018, grazie all’Associazione Ochacaffè, in tre applauditissimi concerti al Napoli Comicon, che hanno attirato l’attenzione dei fan da tutta Europa. Il Comicon rimane infatti uno dei festival maggiormente attenti alla cultura nerd dall’Asia, con artisti Jrock e Jpop e mangaka giapponesi ospiti di ogni edizione.

Il nuovo video musicale delle FEMM, che accompagna il nuovo single Sugar Rush, è uscito a marzo 2021.

FEMM – Sugar Rush (Music Video)

Il titolo Sugar Rush si riferisce all’essere catturati dalla pericolosa melassa dolciastra dell’amore, perdendo presa sulla ragione e sulla razionalità. E’ un canzone sull’amore, un amore oscuro e pericoloso, con un brillante ritmo elettronico in stile 8bit controbilanciato dalle voci delle FEMM, fredde e digitali. Il risultato è un armonioso suono dolce-amaro che dà dipendenza.

Il video mostra uno stucchevole stile visuale noir, che evoca le oscurità dell’amore. Presenta una performance ipnotica, affascinante della troupe di danza di livello mondiale su uniciclo, MIRACLE, dal Kawasaki Watarida Unicycle Club. Vestite in ampie gonne ad altezza caviglia e caschi che sembrano acquari,  attrezzati con luci fiabesche, queste graziose androidi Sugarbots sono ciò che il regista del video ha definito “effetti speciali umani”.

Tra queste meraviglie retro-futuristiche su una ruota, le due FEMM guidano le danze per creare un’atmosfera che richiama bellezza e sbalordimento alla Alice nel paese delle meraviglie. La loro statura è seria ed imponente quanto la Regina di Cuori.

Lo staff creativo dietro al video

Il video è stato diretto da Ryo Noguchi, membro di U-min e WORLD ORDER che ha collaborato come ballerino e coreografo con artisti di fama mondiale come will.i.am, Missy Elliott e Marquese “Nonstop” Scott. Come cineasta, Noguchi ha vinto un Outstanding Film Award nel 2019 al GINZA SHORT FILM CONTEST per il suo film Splendor. Il cameraman ed editore di Splendor, Shuhei Yamada (HANABI), ha aiutato Noguchi per il video.

Le coreografie sono state create da Noguchi con Makiko Izu e Nao Usui. Assieme hanno evidenziato il particolare movimento degli unicicli, fluido e veloce, potenziato dal controllo e dalle rotazioni ad alta precisione che sono segno di fabbrica del gruppo MIRACLE.

Il risultato è molto più che un gruppo di ballerine: integrate con attenzione nei movimenti delle FEMM, esse aiutano a formare un lavoro di arte multimediale notevolmente raffinato e sublime, completamente originale.

Le FEMM in concerto dal vivo. Nel 2018 sono state ospiti del Comicon di Napoli.

Le atmosfere darkeggianti di 404 Not Found

Copertina del CD delle FEMM

Lo scorso inverno le FEMM hanno pubblicato l’EP 404 Not Found, influenzato dall’elettronica dark industriale. Le loro collaborazioni musicali hanno incluso artisti come DaBaby/Lil Uzi Vert il produttore StarBoy con Rina Sawayama/100 gecs e il compositore Danny L Harle. I loro video sono stati creati con Weirdcore, collaboratore di Radiohead e The 1975, e dal pioniere della fotografia cyberpunk Liam Wong, altamente apprezzato da Syd Mead e Hideo Kojima. Con queste opere, le FEMM hanno cavalcato l’avanguardia dell’innovazione della cultura internet.

Con Sugar Rush le FEMM tradiscono ogni aspettativa, per l’ennesima volta. Quel che rimane  è coerente con l’obiettivo delle FEMM di portare “un mondo nuovo di zecca, mai esistito prima”. Con loro, i confini tra essere umano e macchina, virtuale e reale, confini geografici e linguistici sono sfumati. Ascoltando Sugar Rush e 404 Not Found siamo testimoni del percorso delle FEMM, che ci porta un passo avanti verso una utopia ultrapop.

Profilo delle FEMM

Un inno femminile dall’umorismo dark, la canzone delle FEMM Fxxk Boyz Get Money ha trovato un pubblico di appassionati tra gli influencer più in vista negli Stati Uniti, che hanno fatto diffondere il pezzo in Europa, Sud America e Asia. L’album di debutto delle FEMM, intitolato Femm-Isation, ha portato il duo femminile ad un pubblico più vasto, raggiungendo la Top 10 di Billboard, nelle classifiche americane.

Il duo femminile giapponese FEMM

Nel Regno Unito la rivista digitale Huffington Post ha incluso le FEMM nei sei spettacoli imperdibili, nel 2016, e la catena HMV ha messo il duo tra i migliori album indie in tutti i suoi negozi inglesi. Grazie a questo interesse globale le FEMM hanno incendiato la scena della musica pop come artiste rap femminili, in casa e all’estero.

L’amore per la cultura internet delle FEMM le ha portate ad essere precursori di trend che sono ora virali in tutto il mondo, ricevendo lodi per le loro reinterpretazioni di classici J-pop degli anni ’80 e ’90. Questi grandi successi della musica giapponese sono stati rivisitati e remixati attraverso un filtro di effetti vaporosi, per rivitalizzarli con nuova linfa. Proprio con queste canzoni, assieme ai loro precedenti successi, arrivano al Comicon di Napoli.

Nel 2020 pubblicano un EP di sei canzoni intitolato 404 Not Found. Il titolo fa riferimento al messaggio d’errore che compare quando un sito web non può essere raggiunto. Un’allusione al nuovissimo sound delle FEMM, che non esiste in nessun luogo, per quanto tu possa cercare attentamente. Con la loro visione dark e musicalità aggressiva, si posizionano in prima linea del boom iperpop. Le FEMM continuano ad attrarre l’attenzione non solo dei propri fan (chiamati “Agenti”) ma anche dei mass media e degli artisti di tutto il mondo.

Informazioni discografiche, Jpop con suoni 8bit

FEMM nuovo pezzo ‘Sugar Rush’, Jpop con suoni 8bit
Per ascoltarlo: https://femm.lnk.to/SugarRush
Il duo rap di manichini FEMM fa upgrade alla versione 2.0 – K-ble Jungle
L’ultimo EP ‘404 Not Found’

01. Sit Down (producer: HABANERO POSSE)

02. Bury Me (with all my $$) (producer: YUA)
03. Peach (producers: Danny L Harle / Radical Hardcore Clique)

04. Play By The Rules (producer: Diana Chiaki)
05. Boss (producer: KM)
06. Level Up feat. Duke of Harajuku (producers: Star Boy / Loesoe / Radical Hardcore Clique)

I fan (o gli agenti, come li chiamano loro) delle FEMM possono vedere i loro live acustici in streaming su Instagram ogni venerdì, sul loro canale ufficiale Instagram

‘Tic Toc’ music video

Link

Official website delle FEMM
Profilo Instagram FEMM
Canale video YouTube
Profilo Twitter FEMM
Canale FEMM su TikTok

Level Up, CD delle FEMM
Cosa dicono i media italiani delle FEMM

Il duo rap di manichini FEMM fa upgrade alla versione 2.0 – K-ble Jungle
FEMM: il duo rap giapponese di manichini pubblica 404 Not Found – Nanoda
Il duo giapponese FEMM pubblica il video di Sit Down – ProjectNerd.it

Per chi ama i suoni in stile videogame, tenete sott’occhio il collettivo Gerbera.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version