Joaquin Phoenix potrebbe presto vestire nuovamente i panni del pagliaccio principe del crimine: Joker. Il ruolo, interpretato nella pellicola diretta da Todd Philips è valso all’artista il premio Oscar come miglior attore protagonista. Lo stesso premio, Phoenix l’ha vinto durante i Bafta Awards.
Il finale del film ha lasciato intendere che Joker potesse diventare il primo di un nuovo filone narrativo interamente dedicato al villain più famoso della DC Comics. Aggiungendo i premi ricevuto da Phoenix e l’ottima accoglienza da parte di pubblico e critica, è normale pensare che possano presto arrivare dei sequel.
La possibilità che Phoenix stia contrattando il suo ritorno nelle vesti del Joker è stata paventata dal giornale scandalistico Mirror ed è quindi da prendere con le pinze. Secondo il Mirror, dopo un primo momento di titubanza, Phoenix avrebbe acconsentito a tornare nel ruolo per ben due seguiti a condizione che gli venga pagato un cachet da 50 milioni di dollari.
Al momento mancano, come prevedibile, le conferme ufficiali. L’ultimo evento durante il quale sarebbe stato possibile annunciare il progetto è stato il DC Fandome. Come sappiamo, però, nulla al riguardo è stato menzionato. Abbiamo invece notizia del ritorno della Suicide Squad in un sequel del film e in un videogame dedicato.
Tutti i personaggi più strettamente legati al Joker, in fondo, stanno vedendo espandere la propria presenza. Harley Quinn ad esempio avrà una nuova serie interamente dedicata a lei. Il cavaliere oscuro tornerà al cinema interpretato da Robert Pattinson. Anche la bat-family si riunirà in un videogioco.
La possibilità di rivedere l’arcinemico di Batman al cinema non sono poi molto remote. Ciò che serve prima di esultare è una notizia ufficiale. Attendiamo trepidanti e speranzosi che Todd Philips o Warner Bros ci portino presto buone notizie. Nell’attesa ci si può sempre organizzare per un rewatch.