Ecco che Netflix segna un altro colpo: è stato rilasciato infatti pochi giorni fa il trailer (in giapponese) di Japan Sinks 2020, la nuova serie anime realizzata dal regista giapponese Masaaki Yuasa dello studio Science SARU (già apprezzato per Devilman Crybaby e Ping Pong). La serie anime sarà composta da 10 episodi e debutterà su Netflix, in tutto il mondo, il 9 luglio 2020.
La serie è ispirata al romanzo Nihon Chinbotsu (Il Giappone sprofonda), dello scrittore giapponese di fantascienza Sakyo Komatsu (1931 – 2011). Il libro – vincitore del Mystery Writers of Japan Award e del Seiun Award – è stato pubblicato nel 1973, ma il Italia è ancora inedito. Se vi interessa vi rimandiamo allaversione inglese.
Il romanzo aveva già ispirato degli adattamenti tv e un sequel: il film è stato diretto da Shiro Moritani, c’è stato poi una serie tv nel 1975 e infine un remake nel 2006 di Shinji Higuchi; ma adesso arriva anche un adattamento animato di Netflix – tra l’altro nel 2006 era anche stato pubblicato un sequel della storia principale.
Japan Sinks 2020 parla di un Giappone colpito duramente da vari disastri naturali che, secondo uno scienziato, sarebbero sul punto di far sprofondare il Paese nel mare. I protagonisti della storia sono i membri di una famiglia di Tokyo che, dopo un terremoto, cercano di fuggire dalla città. L’anime sposta l’ambientazione originale del romanzo dagli anni Settanta al 2020.
Ecco la trama disponibile sulsito ufficiale tradotta per voi:
Una normale famiglia che vive a Tokyo, composta da quattro persone, compresi i fratelli Ayumu e Gou Muto, è costretta a fuggire dalla città in subbuglio quando l’arcipelago giapponese inizia gradualmente ad affondare, inseguendoli senza pietà. Vita e morte, incontro e separazione, le difficoltà devono essere affrontate in condizioni estreme. I due fratelli se vogliono vedere il futuro devono acquisire la forza per sopravvivere…
Vi lasciamo al trailer adrenalinico di questo nuovo anime targato Netflix.