Si sa che agli appassionati piace mettere in una lista ipotetica e personale i videogiochi, i film o i libri che fanno parte di un unico universo; ognuno ha i propri gusti, è sacrosanto, ma è anche vero che la discussione si accende quando l’uno cerca di convincere l’altro delle sue preferenze, spiegandone il perché e il per come. A questo punto nasce la contesa più oziosa e antica a memoria di nerd: ok ma in una classifica, a che posto lo metteresti con gli altri?
È stato fatto con la saga di Star Wars, con la trilogia del Signore degli Anelli, con le più svariate collane di libri e manga e anche in questo momento, se prestate attenzione, potete sentire in lontananza qualcuno che discorre delle proprie preferenze in merito a videogiochi e serie tv. La discussione avviene tra amici e finisce, spesso e volentieri, in un nulla di fatto ma cosa accade quando l’opinione arriva da un soggetto che ha preso parte alla produzione dei videogame o dei film di cui si discute? Abbiamo chiaramente un pensiero personale anche in questo caso ma, in un certo senso, “accreditato” ed è quindi un’opinione con un certo peso.
E se l’opinione è di James Gunn – regista dei due film sui Guardiani della Galassia e di vari cameo in altri film dell’MCU – e la discussione verte sui film Marvel allora il peso diventa astronomico. Il regista si è di recente espresso, con un tweet, sui film di Iron Man e Thor dando una sua personale classifica. Per Gunn il miglior film di Iron Man è il primo, quello che ha dato inizio a tutta l’avventura su grande schermo dei personaggi della Casa delle Idee, a seguire il terzo e infine il secondo. Per quanto riguarda invece i lungometraggi dedicati al dio del tuono, il preferito di James Gunn è Thor: Ragnarok, il terzo, e poi ci sono il primo e il secondo, ossia Dark World di cui il regista ha curato anche un cameo.
Queste le preferenze di James Gunn, e le vostre? Come posizionereste i film di Iron Man e Thor in una classifica?
Alessandro Rigoni