Interviste

Intervista a Vince Tempera, creatore della sigla di Ufo Robot

Published

on

In occasione della prima edizione del CereaComix (in provincia di Verona) abbiamo intervistato il grande maestro Vince Temperamusicista, che vanta tra i suoi più grandi successi la sigla di Ufo Robot, scritta insieme a Luigi Albertelli ed Ares Tavolazzi, per cui ottenne il disco d’oro, superando il milione di copie vendute.

Tra le altre sigle ricordiamo GoldrakeApe MaiaCapitan HarlockNils HolgerssonDaitan IIIHello SpankRemi e Anna dai capelli rossi. Ha al suo attivo inoltre lavori musicali per sigle televisive e ha collaborato con grandi artisti italiani e internazionali.

Vince Tempera ripercorre la sua lunga carriera ricordando come sono nati alcuni dei suoi successi più famosi, le giornate negli studi di registrazione, il dietro le quinte, l’impegno e i lunghi anni di studi musicali. Non mancano i ricordi divertenti e le stoccate.

«Una volta trovata la musica – dice il maestro Tempera – le parole nascevano in modo naturale e quelle sigle sono diventate un successo perché piacevano tanto ai genitori quanto ai bambini. Il mondo delle sigle adesso si è uniformato, quello che forse manca è l’inventiva, la capacità di riprendere dal passato per provare cose nuove. Il mio augurio per le sigle del futuro è proprio questo: osate di più e create di più».

Ecco il video!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version