Abbiamo avuto il piacere di intervistare e confrontarci con Lorenzo Carucci, fondatore della ormai famosa Jundo. Potete guardare l’intera intervista sul nostro canale YouTube, mentre quello che riportiamo qui sotto è un piccolo estratto.
Lucca 2021: preparazione e risultati
Lorenzo, parlando di Lucca 2021 rivela che era la prima volta, sia per Jundo che per lui, ed essere catapultato in un contesto così intenso come Lucca Comics and Games è stata una bella esperienza. Stand appariscente e tanta voglia di comunicare la propria realtà, così sono andati ad affrontare la fiera del fumetto più grande d’Europa, riuscendo a spuntarla da vincitori.
“[…] Lucca era la prima occasione per comunicare faccia a faccia col nostro potenziale pubblico; ed era la prima volta che portavamo i nostri Original in stampa.”
Aggiunge Lorenzo, spiegando anche quanto la fiera sia stata importante per capire ed estendere la fanbase anche a persone non raggiunte tramite i social. Spiegando, quindi, il progetto Jundo ed avendo un notevolissimo tornaconto a livello sia di copie vendute, che di espansione comunicativa.
Un primo passo importante avendo fatto colpo in fiera e con l’obiettivo per il futuro di essere più presenti a livello fisico.
Ampliamento catalogo e apertura cartaceo
Jundo non più di un anno fa contava pochi titoli e, come riportato nelle nostre precedenti interviste, si avvaleva solo di opere proprie ed il miraggio della realizzazione cartacea era ancora molto distante. Adesso, ad un anno dalla sua data di uscita, ha avuto un aumentoesponenziale di titoli raggiungendo e superando le 80 opere: traguardo davvero notevole!
Altra novità l’arrivo delle edizioni cartacee delle opere che, per gli abbonati, sono disponibili con notevoli sconti anche a livello di spedizione. Un’iniziativa che sta dando i suoi frutti, vendendo diverse copie di fattura pregevole (provate personalmente).
Webtoon
Diversi webtoon usufruibili sul canale Jundo, potranno diventare prodotti cartacei. Essendo opere nitidamente digitali, quindi con un layout specifico a scorrimentoverticale, la conversione in un formato stampabile costa notevole lavoro e sacrificio.
Per Jundo, però, non è un problema: il teamgrafico, ormai fortemente consolidato non si spaventa di fronte al lavoro di dover riadattare tutte le opere e fa presagire qualche possibile uscita cartacea anche di webtoon.
Jundo nel 2021
La necessità di realizzare il progetto Jundo e i dubbi se effettivamente ci fosse bisogno di una piattaforma online hanno avuto risposta. Ormai Jundo risulta essere l’unica piattaformaitaliana di fumetti online competitiva, capace anche di dar visibilità e credibilità a numerosi artisti che non rientrerebbero nei classici standard.
L’implemento del catalogo, inoltre, è un traguardo notevole e gli esiti ne danno conferma: più di 15.000 download dell’App; 4.7-4.8 su 5 di valutazione; oltre 40 patch e se esattamente un anno fa si lanciava il sito open beta, adesso Jundo è su App Android, iOS e Sito; implementando man mano con l’aggiunta dello shop e di modifiche a design, performance e algoritmi per garantire all’utente un’esperienze migliore.
Jundo nel 2022
Come buoni propositi per il prossimo anno, Jundo ha idea di continuare a crescere secondo tre strumenti.
L’espansione del catalogo tramite anche la diversificazione del catalogo stesso, anche original e la creazione di una linea interna di webtoon.
Lo sviluppo tecnologico tramite miglioramenti a livello di performance e non solo, e l’aggiunta di features.
La comunicazione: aumentare la propria presenza e rompere la corazza della community dei lettori del fumetto, partecipando in presenza in fiera e non solo.
Jundo!
Anche in questa intervista come nella precedente abbiamo chiesto il significato del nomeJundo e questa volta, dato il rapporto che lega Daily Nerd a Jundo e la simpatia che pare esercitiamo nei confronti di Lorenzo, il fondatore ha deciso di darci un indizio: la traduzione.
Per sapere la traduzione guardate il video YouTube.
Ma aldilà della traduzione della parole il significato lo dovete indovinare voi!