Gaming

Iniziata la class action contro CD Projekt Red per Cyberpunk 2077

Published

on

Ormai la notizia è ufficiale: è stato dato il via ad una class action contro CD Projekt Red a causa della scarsa qualità di Cyberpunk 2077 sulle console base della precedente dichiarazione. I documenti per l’azione collettiva sono già stati depositati in una corte della California da parte dello studio legale Rosen Law Firm, di New York.

I legali sono stati chiamati da coloro che avevano investito azioni (e strumenti simili) nell’arco di questo 2020. Alla base della causa, stando a quanto affermano gli avvocati della parte attorea, ci sarebbero le affermazioni “false e/o mendaci” di CD Projekt Red riguardo alcune versioni del suo Cyberpunk 2077, pubblicato lo scorso 10 dicembre.

Le motivazioni della class action

Come si legge anche sul sito Polygon, CDPR non avrebbe concesso sufficienti informazioni riguardo allo stato del videogioco. Cyberpunk 2077 sarebbe – riportando le parole dei legali – afflitto da svariati bug e “virtualmente ingiocabile” su PlayStation 4 base e Xbox One. Nel gennaio del 2020 Projekt Red aveva affermato che Cyberpunk 2077 fosse già “completo e giocabile”. Anche Adam Kiciński – presidente e CEO della software house polacca – aveva rassicurato gli investitori dicendo che “non ci sono problemi” per quanto riguarda le prestazioni del titolo sulle versioni base di PS4 e Xbox One, rimanendo solo alcune ottimizzazioni da concludere. Tutte queste dichiarazioni non sono state supportate dai fatti, e le problematiche riscontrate dai giocatori all’indomani della pubblicazione di Cyberpunk 2077 ne hanno dato la prova definitiva.

Gli avvocati della Rosen Law hanno affermato, in un documento accompagnatorio alla causa, che le dichiarazioni riguardo le versioni del gioco per PS4 e Xbox One rilasciate da CDPR erano “materialmente false” e “mendaci”. Quando sono emersi tutti i problemi legati al videogame gli investitori hanno “sofferto danni” a causa di un prezzo di mercato “artificiosamente gonfiato”. A causa di ciò, i legali stanno cercando di portare avanti la causa civile per una somma di danni ancora non quantificata.

Dunque altre brutte notizie per CD Projekt Red, sempre al centro di una tempesta che ora più che mai non le sta facendo bene. Cause, problemi di comunicazione, danni ai propri investitori, un fanbase in parte scontenta sono solo alcuni dei grattacapi che la casa di produzione polacca sta affrontando in questo momento. Senza contare la pessima pubblicità che tutto questo marasma comporta.

Da parte nostra ci teniamo a tenervi informati, non appena avremo novità a riguardo le condivideremo con voi.

1 Comment

  1. Жанна

    05/01/2021 at 9:40 am

    Ad ogni modo, visto l’enorme successo che ha avuto il gioco tra i giocatori e no 8 n solo, CD Projekt RED ha colto l’occasione per ringraziare tutti i fan per il loro supporto. ” Siamo davvero onorati che tanti di voi si siano fidati di noi e abbiano deciso di supportare Cyberpunk 2077 prima dell’uscita!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version