Gaming

Immersione senza precedenti: nuovo video per PlayStation 5

Published

on

A qualche mese di distanza dall’uscita della nuova PlayStation 5 i fan hanno la possibilità di osservare un nuovo video che enfatizza le possibilità immersive della futura piattaforma Sony. Vengono mostrate alcune delle nuove features che saranno presenti nella console next-gen: il feedback aptico, i grilletti adattivi e l’audio 3D.

A tal proposito leggiamo la presentazione al video proposta da Mary Yee, vicepresidente del Global Marketing per Sony International Entertainment, da PlayStation.Blog:

Con PlayStation 5, il nostro obiettivo è mettere il giocatore al centro dell’esperienza di gioco. Dai grilletti adattivi e il feedback aptico del controller wireless DualSense all’unità SSD ad altissima velocità e l’esperienza immersiva offerta dal motore Tempest 3D AudioTech, il nostro obiettivo è trasportare i gamer all’interno di ogni gioco per PS5.

Per fornire esempi di questi vantaggi nel gioco, abbiamo chiesto agli sviluppatori di tutto il mondo di condividere la loro opinione su come l’unità SSD ad altissima velocità della console PS5 e il motore Tempest 3D AudioTech riscriveranno il futuro del gaming. Nel nostro video puoi vedere alcuni dei giochi che sfruttano queste funzionalità.

Il video è tratto direttamente dal canale YouTube di PlayStation Italia:

Scopri il nuovo mondo totalmente immersivo di PlayStation 5. Prova il feedback aptico, i grilletti adattivi e l’audio 3D su PS5. Play Has No Limits.

A seguire alcuni commenti degli sviluppatori che hanno preso parte alla creazione di vari titoli per PlayStation 5 . Il tutto direttamente da PlayStation.Blog:

Oltre al caricamento quasi istantaneo e tempi rapidissimi, l’unità SSD e la sua velocità ci consentono di caricare e visualizzare più rapidamente contenuti ancora più dettagliati. In questo modo, la grafica della città risulta più spettacolare e il nostro team sta soltanto iniziando a esplorare tutte queste possibilità. Si tratta di un cambiamento rivoluzionario che non vediamo l’ora di sfruttare appieno in futuro.

Brian Horton, Direttore creativo di Marvel’s Spider-Man: Miles Morales.

In qualità di sviluppatori [di Demon’s Souls], stiamo già cambiando il nostro modo di pensare all’unità SSD. Adesso non è più un semplice storage, ma anche una risorsa di memoria: sfruttiamo la velocità dell’SSD per caricare dati in tempi lampo, trasportando il giocatore al centro dell’azione per vendicare tutte le sue morti.

Gavin Moore, Direttore creativo, SIE Japan Studio.

HITMAN 3 ti spinge a esplorare e avventurarti in enormi ambienti sandbox e la possibilità di salvare e caricare di frequente è indispensabile. I tempi di caricamento rapidissimi che vediamo sulla console PS5 stimolano [il giocatore] a sperimentare più che mai.

Mattias Engström, Direttore di gioco, Hitman 3.

L’unità SSD è una vera rivoluzione. Credo che con lo sviluppo di questa generazione di gioco assisteremo a grandi innovazioni in termini di streaming e design dei giochi a mondo aperto.

Neil Hill, Lead Programmer, Far Cry 6.

Spero che i giocatori siano riusciti a vedere la nuova demo di gioco estesa che abbiamo recentemente presentato per Ratchet & Clank: Rift Apart. L’unità SSD e l’architettura I/O personalizzata ci consentono di portare i giocatori in dimensioni diverse a una velocità quasi istantanea. In sostanza, questa tecnologia riscrive le regole del gaming e ci permette di sperimentare idee e grafiche realizzabili soltanto su PS5.

Marcus Smith, Direttore creativo, Insomniac Games.

Adesso, grazie al motore audio Tempest 3D AudioTech della console PS5, potremo creare un panorama sonoro in cui i giocatori sono in grado di individuare più facilmente le macchine nell’area circostante: un grandissimo vantaggio nelle situazioni in cui un giocatore è circondato o vuole semplicemente passare inosservato.

Mathijs de Jonge, Game Director, Guerrilla.

L’audio è una caratteristica fondamentale per potenziare l’esperienza di gioco next-gen di PS5. Sembra quasi che la tecnologia 3D AudioTech sia stata progettata appositamente per i giochi horror. In passato, per ottenere una audio altrettanto spaziale, i giocatori dovevano investire molto tempo e denaro. Adesso, basta indossare un paio di cuffie per vivere un’esperienza audio 3D completa.

Jun Takeuchi, Produttore esecutivo di Resident Evil Village.

I nostri universi di gioco sono in 3D ormai da generazioni, ma sul fronte dell’audio ci siamo sempre limitati all’audio surround 2D. Quando Iron Man distrugge una torretta posizionata sopra il giocatore o Hulk ruggisce mentre affronta gli avversari sotto il giocatore, i gamer vogliono sentire l’audio provenire da queste direzioni. Ci basta prendere le posizioni effettive dell’audio e assicurarci di trasporle nel motore 3D Audiotech di PS5 per migliorare sensibilmente la sensazione di coinvolgimento nell’universo di gioco. E per vivere questa esperienza non sono necessari complessi sistemi stereo surround: basta un paio di cuffie.

Jurjen Katsman, Studio Head presso Nixxes, sviluppatori di Marvel’s Avengers.

Insomma Sony promette un’esperienza di gioco totalmente nuova per i futuri possessori di PlayStation 5, rimaniamo in attesa di novità per quanto riguarda la console e i giochi ad essa associati.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version