Causa Covid-19 quest’anno sono saltate tantissime fiere e manifestazioni e altre hanno dovuto sfruttare le potenzialità del digitale come il Comic-con di San Diego o reinventarsi come il Lucca Comics e adesso arrivano novità anche per il World Cosplay Summit 2020 che si farà, ma solo online.
Il World Cosplay Summit è il contest più importante a livello internazionale, con cosplayer che provengono da tutte le parti del mondo. L’evento si tiene, dal 2003, ogni estate a Nagoya, con il coinvolgimento di vari paesi (ad oggi 40), tra cui l’Italia rappresentata da Romics.
Quest’anno a causa della pandemia, il WCS avrà un format online che coinvolgerà gli appassionati per dare nuova energia a tutto il settore. La cerimonia di apertura si terrà sabato 1° agosto dalle ore 12.00 alle ore 13.00 (Japan time) presso il Nagoya City Hall con cosplayer da tutto il mondo collegati online.
E poi il 1° e il 2 agosto 2020, dalle ore 20.00 alle ore 20.00 (Japan time) ci saranno diversi eventi che saranno fruibili gratuitamente per il pubblico: 24 ore no stop di programmazione con voice actors, manga artist, gruppi idol, produttori di giochi e tantissimi appuntamenti tra cui il World Cosplay Championship online che ripercorrerà le fasi più emozionanti della competizione che da diciotto anni accompagna il mondo del cosplay mondiale.