Tutti conoscono la casa editrice di fumetti DC – Detective Comics – che, assieme all’eterna concorrente Marvel, ha saputo stregare milioni di lettori in tutto il mondo per svariate decine di anni. Forse però non tutti sanno che uno dei personaggi più famosi della DC, Superman, era arrivato per la prima volta nel 1938 all’interno di un albo della collana Action Comics (AC), più precisamente il #1. Qualche giorno fa una copia in ottime condizioni di questo mitico albo è stato venduto per un cifra record.
Il sito CBR ci informa che la cifra spesa da un privato in un’asta online per accaparrarsi questo pezzo della cultura pop è pari a 3,25 milioni di dollari. Stiamo parlando della spesa più alta mai affrontata per questo particolare albo a fumetti che segna, nei fatti, l’inizio dell’epoca dei supereroi su carta. Epoca che ancora non è finita.
Sempre il sito fonte riporta che l’albo in questione è conservato in ottimo stato e questo, unito alla rarità di una copia originale di Action Comics #1, ha fatto lievitare il prezzo fino alla cifra che avete appena letto. L’asta è stata gestita dal sito ComicConnect.com e il suo co-fondatore, Vincent Zurzolo, ha lasciato qualche commento riguardo al fumetto di Superman:
“Action Comics #1 è davvero l’inizio del genere supereroistico. Non esistono albi a fumetti che si potrebbero valutare più di una versione originale di Action Comis #1.”
Insomma abbiamo compreso l’importanza di questo fumetto, importanza che va ben oltre il valore monetario – pur importante – datogli alla conclusione dell’asta. Quando parliamo di AC #1 parliamo del più importante albo della storia e un vero pezzo di cultura. Chi scrive è un amante di questo genere di intrattenimento che, alle volte, diventa arte e da qui il suo valore.
E voi, avendone la possibilità, spendereste queste cifre per un albo a fumetti di questa rarità e significato?