Gaming

Il PlayStation VR per PS5 è stato ufficialmente annunciato

Published

on

Sapevamo che prima o poi questo annuncio sarebbe arrivato e infatti eccolo: il PlayStation VR per PS5 è una realtà in sviluppo presso Sony. Il visore di realtà virtuale lanciato dalla società di Tokyo è stato pensato per PlayStation 4 ma era solo questione di tempo prima che ne venisse annunciata una versione anche per la nuova PlayStation 5. Ecco dunque che Hideaki Nishino di Sony Interactive Entertainment parla proprio della nuova versione del VR.

Il suo commento è stato postato sul sito PlayStation Blog, noi ve ne proponiamo una traduzione. Eccola:

Più di quattro anni fa abbiamo lanciato il PlayStation VR per offrire nuovi modi di giocare ai videogames su PS4, per offrire ai giocatori un maggior senso di presenza e un’immersione più profonda. Nel corso di tutto questo tempo abbiamo visto varie esperienze che hanno contribuito a portare avanti il gaming e la realtà virtuale, e dobbiamo includere titoli molto acclamati come Astro Bot: Rescue Mission, Tetris Effect, Blood & Truth, Moss, Beat Saber e Resident Evil 7. Abbiamo anche migliorato l’esperienza per alcuni titoli di PS VR giocati su PS4 Pro e PlayStation 5.

Oggi sono fiero di annunciare che il nostro sistema VR di nuova generazione arriverà su PlayStation 5, e che ciò permetterà un’esperienza di intrattenimento senza precedenti con un evidente salto in avanti per quanto riguarda le performance e l’interattività. I giocatori avranno la possibilità di sperimentare un senso di presenza ancora maggiore ed essere immersi ancor più nel loro mondo di gioco, dopo che avranno indossato il set.

Noi stiamo continuando ad innovare il nostro sistema VR così che i nostri fan possano godersi le esperienze uniche che sono sinonimo di PlayStation. Stiamo prendendo ciò che abbiamo imparato con il lancio del PS VR su PS4 per sviluppare un sistema next-gen di realtà virtuale che possa migliorare e aumentare tutto, dalla risoluzione al campo visivo agli input. Il sistema si connetterà a PS5 con un singolo cavo per semplificare il setup e migliorarne l’utilizzo, permettendo al contempo un’esperienza con un’alta fedeltà di visione.

Una delle innovazioni che ci fa fremere di più è il nostro controller VR che avrà al suo interno alcune delle caratteristiche peculiari del DualSense, tenendo sempre in conto la maneggevolezza. Questo è solo uno degli esempi della tecnologia futuristica che stiamo sviluppando per rendere reale la nostra visione di una nuova generazione di giochi ed esperienze VR.

C’è ancora molto da fare per il nostro sistema VR perciò non arriverà nel 2021. Tuttavia volevamo condividere con i nostri fan questo aggiornamento, visto che la comunità degli sviluppatori ha iniziato a lavorare sulla creazione di nuovi mondi che potrete esplorare nella realtà virtuale.

Inoltre vogliamo ringraziare tutti i nostri giocatori che utilizzano il PS VR e che continuano a supportarci – con titoli in arrivo come After the Fall, Sniper Elite VR e Humanity, c’è ancora molto in arrivo per il PS VR, che lo stiate utilizzando su PS4 o su PS5. Con il PlayStation VR e la nuova generazione di VR che stiamo costruendo, il nostro impegno nella realtà virtuale come un medium per i videogiochi è più forte che mai. Non vediamo l’ora di condividere ulteriori aggiornamenti e dettagli con voi in futuro!

Che altro aggiungere? Nishino parla di un modo totalmente nuovo di intere la realtà virtuale e di una immersività senza precedenti. Restiamo in attesa di nuove notizie in merito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version